Articolo aggiornato il 25 agosto 2017.
Se prima delle ferie siamo ricorsi alla dieta per arrivare perfetti alla prova costume, ora è arrivato il momento di tornare in forma dopo le vacanze estive. Durante l’estate si tende a ingrassare in media 2-3 chili grazie al poltrire prolungato, alle maggiori occasioni di incontri fuori casa, aperitivi al mare, cene e dopocena con gli amici. Tutto positivo perché non c’è nulla di meglio per vivere le ferie in relax totale, ma al rientro bisogna darsi un freno per evitare che il prolungarsi di cattive abitudini possa compromettere la salute e la linea.
Come seguire una dieta depurante e disintossicante?
La prima cosa da fare per depurare l’organismo è bere molta acqua, thè verde e tisane disintossicanti. Questi liquidi aiutano a espellere le tossine accumulate durante le settimane feriali e a donare una nuova luce alla pelle.
Mangiare molta frutta e verdura di stagione è il secondo passo per idratare l’organismo e assicurare le energie, le vitamine e i sali minerali necessari a svolgere tutti gli impegni della giornata. Se possibile, è bene preferire la frutta ricca di vitamina C come kiwi, papaia, agrumi, frutti di bosco, mela e ananas. Tra le verdure, le più depuranti e ricche di sostanze fitonutrienti sono carciofo, cicoria, radicchio, indivia e cavoli, mentre i peperoni rossi sono ricchi di vitamine e poveri di potassio, e la lattuga ha un alto potere saziante.
Sempre valido, infine, il consiglio di preferire la carne bianca e magra a quella rossa e agli insaccati, e anche quello di rinunciare o ridurre le quantità di caffè e bevande alcoliche per evitare troppe sostanze eccitanti e nuove tossine da espellere.
Durante le ferie estive si tende a mangiare senza prestare attenzione né all’ora né al cibo ingerito. Per questo, oltre alle indicazioni sugli alimenti da consumare in maggiore quantità, per tornare in forma dopo l’estate è necessario regolarizzare i ritmi della giornata e i momenti in cui si fa colazione, pranzo o cena. D’altra parte, il ritorno alla routine impone nuovi ritmi a cui abituarsi. Tra questi, il sonno: andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora aiuta l’organismo a ritrovare i ritmi pre-vacanza e ad affrontare la stagione autunnale in maniera equilibrata.
Tornare in forma dopo le vacanze estive significa sia ricominciare gradualmente con la routine sia perdere i chili di troppo accumulati durante le ferie, e per raggiungere questo risultato c’è una sola cosa da fare: attività fisica. Iscriversi subito in palestra, scegliere un corso di ballo, provare una sessione di aerobica o semplicemente dedicare mezz’ora al giorno a una passeggiata veloce sono ottime attività per contrastare la pigrizia del rientro dalle ferie e ritrovare la forma fisica.