Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Conoscere lo stress del Natale per difendersi dall’ansia

Indietro

Conoscere lo stress del Natale per difendersi dall’ansia

Stress di Natale
Stress di Natale - iStockphoto.com






vota


Manca poco al Natale: basta sentire queste parole per avvertire un senso di ansia crescente. Accade a un numero sempre maggiore di persone che vivono la festa più attesa dell’anno con un misto di agitazione, malinconia e tristezza.

 

Tutta colpa delle aspettative

 

La principale causa della sindrome del Natale non è la festa in sé ma il carico di aspettative che, a partire da uno o più mesi prima, comincia ad accumularsi nella testa fino a influenzare lo stato d’animo.

 

A partire da novembre in Tv e sui giornali è un susseguirsi di pubblicità di regali, pandoro e panettone che ritraggono quadretti famigliari perfetti, dove tutti sono in sintonia tra loro e lo stare a tavola è un momento scandito da sorrisi e gesti amorevoli. Queste immagini evocano atmosfere ideali e, in quanto tali, in molti casi lontane dalla realtà.

 

La tradizione natalizia prevede la condivisione di pasti, giochi e chiacchiere con la famiglia e gli amici, situazioni che possono diventare fonte di ansia se vissute con l’obbligo di mostrarsi sempre disponibili, sorridenti e affettuosi.

 

Lo spirito natalizio, infatti, vorrebbe zittire sia quei contrasti familiari mai sopiti e sempre malcelati che rischiano di riemergere durante pranzi e cene di Natale, sia la voglia, che ognuno può sentire, di fare tutt’altro ed essere altrove.

 

Ai sorrisi di circostanza si aggiunge la corsa ai regali e la connessa ansia da prestazione: stupire e non fare brutte figure.

Sommando tutte le componenti, il risultato non più che essere stress e malinconia.

 

La ricetta per un Natale perfetto non esiste, certo è che chi soffre di malinconia, solitudine e tristezza durante le festività dovrebbe cominciare ad ascoltarsi e a dare priorità alle proprie emozioni:

 

– riposare, uscire o dedicarsi a qualcosa che faccia stare bene invece di ostinarsi a restare in compagnia di persone poco gradite;

– fare solo regali davvero sentiti e in linea con le proprie possibilità;

– ridimensionare l’idea stessa del Natale fino a considerarla una festa come le altre e che, come le altre, passerà.

 

In molte occasioni, la solitudine e l’insofferenza sono solo brutte sensazioni che si amplificano rifiutando i momenti di convivialità. In questi casi, il modo migliore per vincere lo stress del Natale è reagire alla pigrizia, al pregiudizio e cercare contesti di condivisione, a tavola o ovunque si stia bene.


1 commento

  1. fio ha detto:

    Un po’ di mot non possono far bene ma, attenzione, non tra un negozio ed un altro, tra i negozi e la natura, tra casa e natura…


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.