Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Come convincere i bambini a mangiare le verdure

Indietro

Come convincere i bambini a mangiare le verdure








vota


Una dieta ricca di frutta e verdura è indispensabile per affrontare con la giusta energia il caldo estivo. Mentre gli adulti si adeguano facilmente a questa esigenza, i bambini di certo non sono noti per essere golosi di verdure.
Come convincere i bambini a mangiare le verdure? Semplice, basta imitare la pubblicità.

Uno studio pubblicato sul British Journal of Developmental Psychology dimostra che i fino agli 8 anni i bambini sono facilmente suggestionabili, a tal punto da poterli convincere che un piatto di verdure lesse è buono quanto la cioccolata.

Gli psicologi che hanno condotto la ricerca ritengono che i genitori siano fondamentali anche nel decretare le abitudini alimentari dei figli, e basta far leva sullo spirito di emulazione e convincimento dei bambini perché la verdura diventi per loro buonissima.

Ecco un suggerimento: l’attore delle pubblicità di dolci ne esalta la bontà sgranando gli occhi o dicendo frasi mirate, lo stesso si può fare a casa al momento della cena. Gli adulti dovrebbero mangiare la verdura con lo stesso entusiasmo con cui assaporano un cioccolatino, così il bambino sarà portato a credere che la bontà dei due cibi sia la stessa.

Un altro “trucco” è nella presentazione del piatto. Diciamo la verità, in qualsiasi modo vengano cucinate le verdure non sono molto allegre a vedersi, ma possono diventarlo se, ad esempio, si formano nel piatto delle figure divertenti: un sorriso fatto di fagiolini e pomodori, un sole di mais, un albero di sedano e zucchine… Insomma, bisognerebbe tornare un po’ bambini per capire come conquistare i più piccoli con giochi e sorrisi.

__________________________
Dietologi consigliati da ABCsalute

Dott. Luigi Schiavo
Dott. Roberto Uliano
Dott.ssa Fabiana Mucci


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.