Una dieta ricca di frutta e verdura è indispensabile per affrontare con la giusta energia il caldo estivo. Mentre gli adulti si adeguano facilmente a questa esigenza, i bambini di certo non sono noti per essere golosi di verdure.
Come convincere i bambini a mangiare le verdure? Semplice, basta imitare la pubblicità.
Uno studio pubblicato sul British Journal of Developmental Psychology dimostra che i fino agli 8 anni i bambini sono facilmente suggestionabili, a tal punto da poterli convincere che un piatto di verdure lesse è buono quanto la cioccolata.
Gli psicologi che hanno condotto la ricerca ritengono che i genitori siano fondamentali anche nel decretare le abitudini alimentari dei figli, e basta far leva sullo spirito di emulazione e convincimento dei bambini perché la verdura diventi per loro buonissima.
Ecco un suggerimento: l’attore delle pubblicità di dolci ne esalta la bontà sgranando gli occhi o dicendo frasi mirate, lo stesso si può fare a casa al momento della cena. Gli adulti dovrebbero mangiare la verdura con lo stesso entusiasmo con cui assaporano un cioccolatino, così il bambino sarà portato a credere che la bontà dei due cibi sia la stessa.
Un altro “trucco” è nella presentazione del piatto. Diciamo la verità, in qualsiasi modo vengano cucinate le verdure non sono molto allegre a vedersi, ma possono diventarlo se, ad esempio, si formano nel piatto delle figure divertenti: un sorriso fatto di fagiolini e pomodori, un sole di mais, un albero di sedano e zucchine… Insomma, bisognerebbe tornare un po’ bambini per capire come conquistare i più piccoli con giochi e sorrisi.
__________________________
Dietologi consigliati da ABCsalute
Dott. Luigi Schiavo
Dott. Roberto Uliano
Dott.ssa Fabiana Mucci