Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Cordone ombelicale: ritardare il taglio fa bene al neonato

Indietro

Cordone ombelicale: ritardare il taglio fa bene al neonato








vota


Oggi diamo risalto a una notizia risalente allo scorso luglio ma di cui si è parlato poco: ritardare il taglio del cordone ombelicale da 1 a 3 minuti diminuisce la possibilità di anemia nel neonato.
Lo studio pubblicato sulla Cochrane library riporta il risultato di una ricerca effettuata su 3900 bambini nati a termine, ossia alla fine dei 9 mesi di gestazione. L’equipe medica guidata da Philippa Middleton del Centro di Ricerca sulla Salute materno-infantile dell’Università di Adelaide (Australia) ha promosso lo studio partendo dalle osservazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità secondo cui, appunto, tagliare e legare il cordone ombelicale a 3 minuti dalla nascita fa bene al neonato.

 

Subito dopo il parto, infatti, attraverso il cordone il bambino riceve da 54 a 160ml di sangue. Per questo, aspettare pochi minuti prima del clampaggio (così si chiama il taglio e l’annodamento del cordone) garantisce ai bambini una maggiore riserva di ferro riscontrabile entro i primi 6 mesi di vita. Le mamme, d’altro canto, non hanno mostrato un aumento di emorragia, perdita di sangue o calo di emoglobine a seguito del taglio ritardato.

 

Oltre a benefici per mamma e bebè, fare il clampaggio dopo 3 minuti comporta anche il rischio di aumentare la possibilità di ittero, una condizione affrontata con la fototerapia e una controindicazione di cui bisogna tener conto al momento del parto.

 

Insomma, la ricerca della Dott.ssa Middleton dimostra che fare il clampaggio dopo 3 minuti dà vantaggi sia alla mamma che al bambino, ed è una decisione particolarmente valida nel caso in cui ci siano concrete possibilità di anemia già alla nascita, per esempio se è la stessa mamma ad avere poco ferro.
Leggi l’articolo originale e gli approfondimenti sul sito della Cochrane library.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Franco Lisi
Dr Graziana Ascani
Dr Lucia Mangiacotti


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/09/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.