Come il raffreddore e il mal di gola, l’influenza è un male di stagione di cui tutti abbiamo sofferto almeno una volta nella vita, e in questo caso la tachipirina è il farmaco a cui spesso ricorriamo. È bene sapere come assumere la tachipirina e cosa fare per alleviare i sintomi dell’influenza e ridurre gradualmente la manifestazione della malattia.
Il paracetamolo è il principio attivo presente nella tachipirina in una quantità maggiore rispetto ad altri farmaci, e sebbene sia il medicinale più usato contro l’influenza non è altrettanto efficace nel combattere le infiammazioni: la tachipirina svolge un’ottima azione antipiretica e ha una limitata efficacia antinfiammatoria. Inoltre, la tachipirina non è aggressiva con le pareti dello stomaco, dunque è adatta alle persone che hanno disturbi allo stomaco o assumono farmaci anticoagulanti.
Quanta tachipirina si può assumere al giorno?
La tachipirina è disponibile in formati e dosaggi diversi: supposte, pillole, gocce, sciroppo e compresse effervescenti. È un farmaco da banco ma si consiglia di consultare il proprio medico curante prima di comprare e assumere la tachipirina, perché solo il medico può indicare la giusta dose e modalità di assunzione. Anche neonati e bambini influenzati possono prendere la tachipirina ma con dosi e tempi diversi da quelli efficaci e sicuri per un adulto.
Tachipirina in gravidanza e durante l’allattamento, si può?
Se si ha l’influenza durante la gravidanza è sconsigliato assumere medicinali nei primi tre mesi di gestazione e dopo la 38a settimana, ma la donna in gravidanza può prendere il paracetamolo seguendo attentamente le indicazioni del proprio medico.
La stessa cautela è d’obbligo se la mamma ha l’influenza durante l’allattamento. Come dal cordone ombelicale si passa al feto ciò che la gestante mangia e beve, così con l’allattamento il neonato assimila quello che mangia e beve la mamma. Per questo motivo, in caso di necessità, durante i mesi dell’allattamento – almeno 6 – è bene assumere solo farmaci sicuri per la madre e il bambino. Generalmente, la tachipirina si può assumere durante l’allattamento solo se la febbre supera i 38° e bisogna curare l’influenza della mamma anche per proteggere la salute del bambino.
Le informazioni qui espresse non sostituiscono in alcun modo il parere medico e le indicazioni sulla corretta posologia della tachipirina disponibili sul sito dell’Agenzia del farmaco.