Le aziende agricole hanno diversificato l’offerta commerciale puntando sui cosmetici biologici e agricoli. Il filone, di grande successo, è stato ribattezzato agribeauty.
All’Expo Milano è stato inaugurato il primo salone Coldiretti No farmers no party dedicato all’agribeauty. Le scelte più consapevoli dei consumatori si ripercuotono sugli acquisti sia alimentari che del settore cosmetico così, se da una parte aumenta la richiesta di alimenti biologici e la diffusione di app per il controllo dei cibi, dall’altra parte si assiste a una crescente attenzione verso prodotti cosmetici biologici e il più possibili naturali. Una tendenza che spiega la diffusione dei cosmetici fai da te e l’approvazione di un’etichetta per leggere gli ingredienti in modo più chiaro e comprensibile a tutti.
Bava di lumaca, scrub di spumante e altri prodotti di bellezza
Le aziende agricole hanno raccolto la richiesta di quanti adottano uno stile di vita basato su scelte rispettose dell’ambiente, così hanno diversificato l’offerta e messo sul mercato prodotti naturali per la bellezza e l’igiene. È il caso della crema di lava di lumaca apprezzata per le sue proprietà idratanti, lenitive e rigeneranti capaci di rallentare il processo di invecchiamento; della linea cosmetica allo spumante che, grazie all’evanescenza e all’effervescenza delle sue bollicine, ossigena la pelle a lungo e al tempo stesso ha un effetto antiossidante dunque antinvecchiamento.
Un’interessante novità riguarda i cosmetici a base di spezie, piante e fiori, come quelli che sfruttano le proprietà antinfiammatorie, dermoprotettive e antiossidanti della stella alpina, pianta che era quasi scomparsa e che oggi, grazie anche alla cura degli agricoltori sta tornando a diffondersi sulle nostre montagne. Restano intramontabili i prodotti a base di latte d’asina e olio extravergine di oliva, due elementi apprezzati sin dai tempi antichi per i benefici che apportano alla salute e alla bellezza.
L’agribeauty sta riscontrando un notevole successo che, stando ai numeri, sembra destinato a crescere: a oggi, circa sette italiani su dieci si fidano più dei cosmetici naturali e comprati dagli agricoltori che di quelli commerciali dei marchi più famosi.
Fonte e approfondimenti www.agi.it.