Noi consumatori preferiamo prodotti naturali e bio a quelli “tradizionali” ricchi di composti chimici. Riconoscere un cosmetico biologico, però, non è sempre facile, perché l’Inci riportata sull’etichetta può trarre in inganno o essere del tutto incomprensibile agli occhi di persone poco esperte.
Prediligere creme, shampoo e trucchi bio è una scelta dettata dalla consapevolezza ed è positiva, specie se letta alla luce delle crescenti segnalazioni di allergie da contatto provocate dall’uso di prodotti low cost di scarsa qualità.
Cosa fare allora: comprare cosmetici di alta qualità ma costosi o scegliere prodotti con l’indicazione biologica e spendere comunque molto senza avere la sicurezza di un prodotto davvero naturale? Tra i due estremi, c’è una via di mezzo: preparare cosmetici fai da te naturali e bio.
Cosmetici naturali fai da te
Realizzare cosmetici in casa è un trend dettato dalla necessità di risparmiare e di usare prodotti davvero naturali per la cura del proprio corpo. Online è possibile reperire e-book, video tutorial e blog di chi ha fatto di questa scelta uno stile di vita o il proprio lavoro. Quello che a noi preme è evidenziare quali sono i vantaggi e a cosa fare attenzione quando si creano i cosmetici fai da te.
Cosmetici fai da te: pro
- Il primo vantaggio dei prodotti di bellezza fatti in casa è scegliere gli ingredienti, dunque, sapere cosa si usa su corpo, viso e capelli. È una scelta nata dalla consapevolezza che il benessere del corpo dipende da ciò che mangiamo e dalle nostre abitudini, comprese quelle di igiene e cosmesi quotidiana.
- La maggior parte degli elementi necessari alla preparazione dei cosmetici fai da te sono frutta, verdura, miele, yogurt, tutti ingredienti economici e semplici da trovare.
- Gli scaffali di profumerie e farmacie sono colmi di prodotti adatti a ogni singola esigenza, eppure non sempre la denominazione di un cosmetico risponde davvero alle nostre aspettative. Creare da sé il prodotto di igiene e bellezza significa personalizzarlo per avere reali benefici.
Cosmetici fai da te: attenzione
- Decidere di preparare in casa creme e lozioni significa creare un ambiente perfettamente pulito, lontano dal rischio di contaminazioni, e usare recipienti e strumenti di misurazione destinati esclusivamente alla preparazione dei cosmetici fai da te. Osservare una pulizia scrupolosa è fondamentale per avere un prodotto finito davvero sicuro che non provoca allergie o altre spiacevoli reazioni dopo l’uso.
- Accanto agli ingredienti naturali e facilmente reperibili, ci sono quelli a cui fare attenzione. Per esempio gli oli essenziali: ogni tipologia ha la sua peculiarità ed è bene chiedere un consiglio d’uso all’erborista o al farmacista per non rischiare di avere un cosmetico tossico che provoca seri problemi alla pelle e non solo.
- I cosmetici naturali fai da te vanno consumati entro pochi giorni dalla preparazione. Il consiglio è quello di usare una quantità di ingredienti tale da riuscire a finire il prodotto in giornata o al massimo entro una settimana.
- Chi è alle prime armi prova le ricette trovate sul web: fidatevi solo di siti attendibili e di persone preparate che, prima di sperimentare, hanno studiato per conoscere gli effetti dei prodotti di igiene e bellezza.
In merito a quest’ultimo punto aggiungiamo che, per esempio, alcune blogger diventate famose per questo, sono biologhe, dermatologhe o erboriste e di loro c’è da fidarsi. Per conoscere la preparazione di chi diffonde i contenuti sul web è bene leggere la sezione “chi sono” presente su ogni sito o blog. E se non c’è, cercate altre fonti: la salute di corpo e viso è troppo importante per rischiare.