Se siete tra coloro che già sognano ad occhi aperti l’estate e le ore distesi al sole rovente, nei vostri sogni non dimenticate di portare le creme solari… E fate attenzione: non tutte le creme solari proteggono allo stesso modo anzi, alcune possono essere addirittura pericolose.
Infatti, stando ai risultati di alcuni studi scientifici, certe creme solari contrastano poco i danni dei raggi ultravioletti (UV), e al contrario possono addirittura essere cancerogene.
In particolare, i ricercatori della Missouri University of Science and Technology hanno individuato nell’ossido di zinco l’ingrediente potenzialmente cancerogeno presente nelle creme solari. Stando a questa ricerca, pare infatti che le creme solari contenenti questo ingrediente scatenino una degenerazione chimica che portano l’ossido di zinco a creare i radicali liberi. Questi ultimi, a loro volta, si legano ad alcune cellule del DNA e da qui può avere origine il cancro alla pelle.
Un consiglio? La migliore protezione solare è il buon senso: nelle ore più calde della giornata, invece delle spiagge cocenti, preferite il fresco della vostra camera per un pisolino ristoratore.
Consigliati da ABCsalute
Euro Medical Check
Dr Riccardo Bono
Dr Michele Lomuto