I farmaci equivalenti sono efficaci e sicuri come i medicinali “griffati”, eppure sono ancora tanti i dubbi e le perplessità dei pazienti. Per rispondere alle domande più frequenti, l’Ufficio Informazione Scientifica dell’AIFA ha realizzato la guida Medicinali equivalenti – Qualità, sicurezza ed efficacia scaricabile in .pdf dal sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco.
Cosa sono i farmaci equivalenti?
Quelli equivalenti sono medicinali sicuri, affidabili, efficaci e rispondono agli stessi criteri scientifici usati per testare la qualità delle composizioni farmacologiche dei farmaci di marca. Agli occhi del paziente, ciò che cambia è la confezione, la composizione e il prezzo: perché?
Al contrario delle medicine di marca, i farmaci equivalenti – anche detti generici – non necessitano di costi di sperimentazione e di pubblicità, e questo concorre a diminuire il prezzo di almeno il 20% rispetto ai corrispettivi più conosciuti e anche più costosi.
Su ABCsalute.it abbiamo già affrontato questo tema spiegando che uno dei più importanti criteri di affidabilità deriva dal monitorare che la stessa quantità di farmaco equivalente e di marca reagisce allo stesso modo e con la stessa velocità quando somministrato a un paziente. Si chiama parametro di bio-equivalenza ed è una garanzia di qualità e sicurezza, ecco perché ci si può fidare dei farmaci equivalenti.
Con la condivisione della guida all’uso dei farmaci equivalenti, l’AIFA dà un aiuto concreto a medici, farmacisti e pazienti che con questo strumento possono trovare risposte puntuali a ogni dubbio ed essere un valido aiuto per la cura.
Avere la guida è molto semplice: basta visitare il sito dell’AIFA e scaricare la guida Medicinali equivalenti – Qualità, sicurezza ed efficacia.