Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Deglutizione: perché ho l’esigenza di deglutire molto spesso?

Indietro

Deglutizione: perché ho l’esigenza di deglutire molto spesso?








vota


Per la rubrica Pillole di salute, oggi affrontiamo il problema della deglutizione continua, un disturbo dell’apparato orofaringeo che può provocare qualche disagio ma, soprattutto, essere la spia di alcune patologie.

La domanda è: non fumo e uso molto la voce per lavoro, allora perché ho sempre l’esigenza di deglutire?
Al quesito risponde il Dr Domenico Di Maria, otorinolaringoiatra a Benevento.

“L’esigenza di deglutire spesso, specie in assenza di tabagismo, in alcuni casi può essere dovuta a un’irritazione dell’orofaringe e dell’ipofaringe (la gola), causata da fenomeni di irritazione cronica come il reflusso laringo-faringeo o una cattiva respirazione nasale.

Nel caso del reflusso laringo-faringeo, la gola è irritata dalla risalita di una piccola quantità di acido dallo stomaco alla gola, fenomeno che provoca anche la sensazione di corpo estraneo.

La cattiva respirazione nasale, invece, può essere il segnale di un restringimento delle cavità nasali –causato da ipertrofia dei turbinati inferiori o da deviazione del setto- che obbliga il paziente a una respirazione con la bocca. In questo caso, l’irritazione è dovuta al mancato filtraggio dell’aria da parte del naso.
Entrambe le patologie, reflusso laringo-faringeo e restringimento delle cavità nasali, possono essere indagate mediante l’endoscopia nasale e laringea.”

Per saperne di più sulle patologie del tratto orecchie-naso-gola, leggi gli editoriali di approfondimento e ricorda di non sottovalutare mai un disturbo, piuttosto rivolgiti a un otorinolaringoiatra.


6 commenti

  1. Alex ha detto:

    Salve, sono un ragazzo di 20 anni e anche io continuo a deglutire sempre, a volte non riesco a fare nemmeno un discorso. Ormai va avanti da qualche anno e sto allontanando tutto e tutti. E ho sempre catarro in gola. Aiuto.

  2. Fabio49 ha detto:

    … tutto è cominciato con una malattia daraffreddamento fortissima … ho dolore alla fronte, brutta respirazione col naso, pancia gonfia di aria oltre l’INSOPPORTABILE CONTINUA DEGLUTIZIONE ..

  3. Fabio49 ha detto:

    Da due anni non vivo più … continua degllutizione con muco che scende in gola flautolenza … aiuto!!!

  4. Leda ha detto:

    Che cosa posso mangiare per migliorare la deglutizione, è molto fastidioso, sensazione di muco, quando sono sdraiata poco, grazie

  5. Maria.Z ha detto:

    Anche io ho questo problema da ormai molto tempo! Sono andata da un otorinolaringoiatra nella mia città il quale mi ha detto di non vedere assolutamente nulla. Ma ahimè io ho perennemente la sensazione di un corpo estraneo in gola. Come se fosse saliva o muchi.
    Nel caso del reflusso laringi-faringeo esiste una terapia? E se si, quale?
    Grazie!


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.