Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Densitometria ossea, diagnosi dell’osteoporosi

Indietro

Densitometria ossea, diagnosi dell’osteoporosi

Osteoporosi
Osteoporosi - Science Photo Library SCIEPRO - GettyImages






vota


L’osteoporosi è una condizione di fragilità della struttura ossea, una debolezza che può provocare fratture anche importanti in diverse parti del corpo. Questa malattia dipende dallo stato di mineralizzazione delle ossa: più è basso, maggiore è il rischio di assottigliamento osseo e, dunque, di osteoporosi.

La densitometria ossea è ritenuto l’esame basilare per stabilire la salute dell’apparato scheletrico, è un’analisi che valuta la quantità di minerale presente nella struttura delle ossa, un parametro fondamentale per stabilire il grado di gravità di un’eventuale osteoporosi o il rischio di una sua comparsa.
È un esame effettuato in genere su alcuni segmenti ossei come il tratto lombare nelle donne sotto i 65 anni, e il collo del femore in quelle più anziane. Inoltre, la densitometria ossea è del tutto indolore e richiede al massimo 15 minuti al termine dei quali il paziente riprende le sue normali attività quotidiane. Per la densitometria si usa la strumentazione DOXA e una dose talmente limitata di raggi X che, in caso di necessità, si potrebbe ripetere l’esame anche a breve distanza di tempo.

La densitometria ossea è consigliata: dopo i 40 anni per prevenire l’osteoporosi, in caso di familiarità con la malattia, in pre-menopausa per rilevare lo stato di mineralizzazione ossea e in menopausa per individuare il livello di osteopenia, nelle donne in terapia per controllare l’efficacia terapeutica, in presenza di sintomi dell’osteopatia e a qualsiasi età in caso di intolleranze ai latticini.

In conformità alle linee guida dell’OMS, la diagnosi di osteoporosi si basa su valori densitometrici detti T-score:

≥ -1 salute ossea normale
< -1 e ≥-2,5 osteopenia

La densitometria ossea viene prescritta ed eseguita solo da medici e operatori sanitari qualificati, sia all’interno delle strutture ospedaliere sia nelle Farmacie alla presenza di un esperto che sappia effettuare l’esame.
Per maggiori informazioni, consulta le linee guida del Ministero della salute.

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Poliambulatorio Omega
Studio radiologia medica Dr Gibilisco
Dr Pietro Barbato


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.