Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Si può riparare un dente scheggiato?

Indietro

Si può riparare un dente scheggiato?

Dente scheggiato
Dente scheggiato - Dentalolujic.it






vota


Per la rubrica Pillole di salute, abbiamo chiesto al Dr A. Giannini del Centro Odontoiatrico A. Giannini & Co. se è possibile riparare un dente scheggiato. Ecco la sua risposta.

 

Quando un dente è scheggiato è necessario chiedersi cosa ha causato la scheggiatura. Ci possono essere molti fattori che hanno determinato il trauma dentale, sullo smalto o più in profondità, e in modo più o meno diretto, per esempio un forte urto o una caduta oppure, ancora, ci possono essere stati traumi da occlusione primari o secondari, a seconda se includono o meno una reazione tissutale dannosa. Inoltre, tra le cause di un dente scheggiato possiamo annoverare protesi incongrue, restauri conservativi debordanti, denti profondamente cariati o mal posizionati e presenza di bruxismo. I denti si possono scheggiare anche in soggetti con problematiche di tipo generale, infatti è frequente riscontrare nei pazienti epilettici la presenza di fratture incisali di varabile grado e gravità.

 

L’intervento da parte del personale odontoiatrico deve essere mirato, infatti si può intervenire con delle semplici otturazioni in composito, e a seconda dei casi, con delle faccette – in composito o in ceramica – o con delle corone protesiche nei casi più complessi. Insomma: prima di eseguire ogni tipo di terapia, occorre valutare l’entità del danno, capire se ha interessato solo i tessuti smaltei oppure anche quelli dentinali e se, eventualmente, ha comportato una perdita di vitalità dell’elemento in questione. L’uso di ghiaccio applicato ad intervalli regolari o di antidolorifici può essere utile nei momenti successivi al trauma. Nei pazienti parafunzionali l’uso di bite può servire a preservare gli elementi dentari da altre fratture e o faccette di usura.”

 

In presenza di un dente scheggiato la soluzione migliore e più sicura è affidarsi a un medico odontoiatra che agirà nel modo più idoneo al caso e alla risoluzione del problema.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.