Se siete arrivati qui è perché avete cercato i sintomi di una patologia o volete rivolgere una domanda ai medici del Forum, per esempio ai dentisti. Qualunque cosa abbiate cercato, l’avete fatto su internet sfruttando le risorse della rete.
Stando ai dati diffusi da Osservatorio.net, la sanità digitale vale 1,27 miliardi di euro. Cittadini e professionisti della salute accolgono con favore le novità digitali in ambito sanitario, ma gli investimenti nazionali in questo settore sono in calo. Eppure, il digitale ha rivoluzionato la salute e la sanità, e continuerà a farlo.
Pazienti e medici sono entrambi protagonisti della digital health: se da un lato i pazienti usano con scioltezza smartphone, tablet e altri dispositivi, dall’altro ai medici sono richieste conoscenze digitali e tecnologiche per intercettare le necessità delle persone.
Cos’è la digital health?
L’incontro tra le tecnologie e i dispositivi digitali con la salute, la sanità e la società è definita salute digitale o digital health. Tra i suoi obiettivi, quello di migliorare l’efficienza sanitaria e rendere la medicina personalizzata uno standard diffuso.
La digitalizzazione della salute ha trasformato il modo in cui tutti noi ci documentiamo e cerchiamo lo specialista a cui rivolgerci. Ma, al tempo stesso, ha rivoluzionato il modo in cui i medici svolgono la propria professione: ci avete mai pensato?
Sanità digitale: quali vantaggi per il dentista
Prendiamo, per esempio, il caso di un dentista. La comunicazione tra medico e paziente nell’era digitale nasce sui forum, le chat, i commenti al blog e i confronti sui social network, e solo in un secondo momento avviene di persona, faccia a faccia nello studio odontoiatrico scelto. E gli utenti cercano un medico odontoiatrico presente sul web e pronto a rispondere su tutti i canali.
La diffusione dei supporti digitali e la facilità di accesso a nuove tecnologie dà l’illusione che basti informarsi online e che si possa fare a meno del medico: niente di più sbagliato e rischioso! Come diciamo sempre su ABCsalute.it, l’autorità professionale di uno specialista sanitario è indispensabile e più che mai necessaria per seguire il paziente e definire il corretto utilizzo dei supporti digitali.
Per questo, accanto alle più avanzate strumentazioni odontoiatriche, come gli scanner intraorali e l’ortodonzia 4D che riducono tempi di ripresa e costi d’intervento, il dentista può ora avvalersi del digitale per costruire un rapporto con il paziente che vada al di là della singola visita medica.
È un’opportunità vantaggiosa:
- L’odontoiatra è presente in più fasi del percorso di cura: crea una cartella medica condivisa con i suoi colleghi, invia al paziente e-mail e messaggi personalizzati per ricordare la prossima visita dentistica o per comunicare offerte e promozioni.
- Il paziente si sente coccolato dal dentista e ripone nel medico la fiducia di essere assistito come persona, prima ancora che come paziente.
Grazie alla sanità digitale, medico e paziente hanno maggiori possibilità di incontrarsi su più canali di comunicazione e di trasformare la cura odontoiatrica in un rapporto che va dalla prevenzione alla guarigione.