Articolo aggiornato il 5 giugno 2017.
Sono tante le domande sulla depilazione dell’uomo, due tra tutte: la depilazione maschile è uguale a quella femminile? Qual è il metodo migliore per eliminare i peli superflui dal corpo di un uomo?
Chiariamo che i peli dell’uomo sono diversi da quelli della onna perché, a causa di una differenza ormonale, sono più spessi, folti e ispidi rispetto a quelli femminili. Inoltre, tanti uomini convivono con una peluria così spessa da decidere di eliminarla piuttosto che vivere con disagio e imbarazzo, ma come depilarsi?
Uomo e donna usano gli stessi metodi per depilarsi, ma quali sono quelli più adatti alla depilazione dell’uomo e quali gli errori da evitare durante la rasature?
Rasoio e lametta non sono una buona tecnica per radersi il petto, le braccia e l’inguine. Come la lametta, il rasoio non strappa i peli dalla radice ma li spezza e, durante la ricrescita, il pelo si incarnisce provocando arrossamenti o irritazioni. Chi vuole ricorrere alla lametta o al rasoio per praticità, dovrebbe are lo scrub della pelle subito dopo la doccia anche due volte a settimana per evitare il pelo incarnito. In alternativa, si può pensare di accorciare i peli del petto tagliando l’eccesso con una forbicina.
La crema depilatoria ha il vantaggio di non essere affatto dolorosa, ma è necessario stenderla nel verso giusto dei peli, dalla radice alla punta, altrimenti si corre il rischio di non eliminarli. Un altro rischio è quello delle allergie: le creme depilatorie contengono delle sostanze acide ed estremamente irritanti poco adatte alla pelle delicata.
Laser a diodi e luce pulsata è una tecnica di depilazione costosa e prolungata, che agisce sul singolo bulbo pilifero e lo indebolisce fino quasi ad azzerare la ricrescita. Rispetto alle donne, la depilazione dell’uomo con questa tecnica richiede di un numero maggiore di sedute, circa 15-20 invece di 8-10.
La ceretta è la soluzione più dolorosa ma anche la più efficace per la depilazione maschile. A caldo o a freddo che sia, la ceretta strappa i peli superflui e la pelle resta liscia per 2-3 settimane. Rispetto a rasoio e lametta, la cera necessità di uno strappo netto e deciso che è meglio affidare a un’estetista se si è poco pratici.
Sto pensando di iniziare a depilarmi, un giorno, per curiosità, più che altro. Ma penso proprio che userò anch’io il rasoio, tutti i maschi che conosco che si depilano usano quello. I peli possono incarnirsi anche con la ceretta, l’unico è che con la lametta bisogna starci dietro più spesso una volta che inizi.