Chi ieri ha seguito in streaming la diretta web dell’ultimo hangout 5azioni in cui si è parlato di come prevenire, curare e convivere con il diabete, sa che al centro del dibattito c’è stato il tema “Diabete e tecnologia: il futuro già presente”, e che tutti gli interventi sono stati molto interessanti e utili a inquadrare com’è cambiato il rapporto medico-paziente grazie alla rivoluzione digitale: anche voi siete stati protagonisti della giornata.
L’argomento ci riguarda da vicino, perché ABCsalute è un portale ricco di approfondimenti editoriali sulla salute e il benessere, ma è soprattutto un luogo di incontro tra voi, persone-pazienti, e i medici grazie soprattutto al forum e ai commenti sul blog: usiamo le tecnologie digitali per facilitare la ricerca delle informazioni e il contatto diretto con gli specialisti della salute.
Per 5 azioni eravamo presenti anche noi di ABCsalute, e testimoniamo l’assoluta competenza e professionalità di tutti gli esperti intervenuti in diretta: il Dott. Paolo Locatelli ICT in Sanità – School of management Politecnico di Milano, Il Dot. Andrea Scaramuzza del Servizio di Diabetologia Clinica Pediatrica dell’Univ. Di Milano – Ospedale Luigi Sacco, la Dott.ssa Alessandra Bosetti Presidente AAGD – Associazione Giovani Diabetici Lombardia, il Prof. Antonio Longo della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, la Prof.ssa Antonella Bruzzese docente del dipartimento di Architettura e Studi urbani, il Dott. Giancarlo Tonolo, Direttore del Servizio di Diabetologia ASL Olbia, la Dott.ssa Natalia Visalli specialista in endocrinologia e coordinatrice GISE – Gruppo di Studio per l’Educazione sul Diabete), Francesca Cerati, giornalista di Nova24 e Nicola Mattina, esperto di start up della salute.
Quello della salute sul web e, in generale, sull’uso degli strumenti tecnologici per reperire informazioni di salute, è una realtà in continua espansione che vogliamo raccontarvi anche in occasione di incontro e scambio di opinioni come quella di ieri per 5azioni.
Guarda il video della diretta.