“Occhi aperti!” è lo slogan della Giornata mondiale del diabete 2012 che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 novembre. L’iniziativa coinvolge 160 Paesi nel mondo e in Italia è stata promossa da Diabete Italia, un’associazione che riunisce i diabetici, i loro familiari e il personale sanitario specializzato.
Il diabete è una malattia in crescita in tutto il mondo, eppure basterebbe adottare uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata per prevenirla e curarla. Si parla tanto di diabete, sempre più di diabete infantile, ma si tende a dimenticare che ne esistono diverse tipologie: diabete mellito, diabete di tipo 1, diabete di tipo 2 e diabete gestazionale sono solo alcune delle forme in cui la patologia si manifesta, ognuna con le sue caratteristiche e possibilità di cura.
Durante la Giornata mondiale del diabete 2012 in 500 piazze italiane saranno allestiti stand in cui infermieri, medici e personale sanitario specializzato daranno informazioni sul diabete, oltre a effettuare gratuitamente il test glicemico. Una sola goccia di sangue basta a conoscere il tasso di glicemia e a stabilire la presenza del diabete o le possibilità di svilupparlo.
La Giornata del Diabete in Italia si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Croce Rossa Italiana.
Per conoscere la Piazza più vicina a te visita il sito Giornatadeldiabete.
______________________________
Endocrinologi consigliati da ABCsalute
Dr Salvatore Ripa
Prof. Francesco Lippi
Centro Medico Specialistico Orio