C’è una malattia silenziosa che, se trascurata, può portare a conseguenze molto gravi. Parliamo del diabete e del fatto che, sebbene sia una patologia potenzialmente invalidante, pochi sono quelli che la curano con costanza e serietà.
I diabetici sanno bene di essere affetti da una malattia cronica, e molto probabilmente questo causa un abbattimento psicologico che induce a scoraggiarsi e tralasciare le cure. Sbagliato! Eludere il problema non equivale a risolverlo, specie quando c’è di mezzo la salute.
È pur vero che le risorse sanitarie non sempre sono in grado di soddisfare adeguatamente le richieste dei pazienti. Se pensate che solo in Italia i malati di diabete sono circa tre milioni, appare chiara la necessità di organizzare un vero e proprio piano di comunicazione tra le risorse mediche disponibili e i diabetici.
Un primo e importante passo da fare è senza dubbio avere consapevolezza della malattia senza commettere l’errore di credere che colpisca solo adulti e anziani: il diabete è un problema che può presentarsi sin dall’infanzia!
Occorre quindi affidarsi ai medici, imparare a gestire autonomamente il diabete e fare prevenzione. Come? Innanzitutto leggendo con cura tutte le informazioni disponibili sull’argomento, e ancora conducendo una vita sana. Non lo diremo mai abbastanza: sarà scontato, ma è sempre meglio prevenire che curare.
Consigliati da ABCsalute
Tieni sotto controllo il tuo diabete