La dieta estiva aiuta la pelle a proteggersi dall’azione dannosa dei raggi UV.
Seguire una sana dieta estiva può dare due ottimi risultati: arrivare in forma per la prova costume e proteggere la pelle dall’azione dannosa dei raggi UV.
In estate la pelle è esposta al rischio di ustione, eritema, insolazione e altri disturbi dovuti al mancato uso di creme solari protettive. Oltre a quella esterna, la pelle ha bisogno di un valido alleato interno come quello che fornisce l’alimentazione.
Alcuni cibi sono più efficaci di altri nel combattere lo stress ossidativo causato dall’esposizione ai raggi UVA e UVB. Lo sostiene Marcella Ribuffo, direttore dell’Unità di Dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (Idi), consigliando gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella dieta estiva.
Dieta anti raggi UV: quali cibi mangiare?
I pomodori maturi contengono il licopene ricco di elementi antiossidanti, così come i polifenoli del tè verde e i flavonoidi del cacao; i pigmenti viola delle more e dei frutti di bosco contengono gli antociani che proteggono le cellule; la vitamina B necessaria per riparare le membrane cellulari si acquisisce dalle uova, mentre il pesce azzurro è fonte di Omega3. E ancora: i peperoni assicurano altri elementi anti-ossidanti, le carote favoriscono l’abbronzatura e la mantengono anche dopo l’estate, e le albicocche sono tra i frutti più ricchi di vitamina A e C.
Mangiare ogni giorno la giusta quantità di questi alimenti assicura alle cellule la giusta protezione contro gli effetti dannosi dei raggi UVA e UVB. La colorata e sana dieta estiva anti raggi UV deve sempre accompagnarsi alla protezione solare esterna, grazie all’uso di creme solari con fattore protettivo adeguato alla propria pelle.
Contatta i nostri specialisti nel Forum di dermatologia per chiedere altri consigli sulla salute della tua pelle in estate.