Abbiamo onorato la tavola di Natale e Capodanno con pranzi e cenoni, ora è tempo di depurare l’organismo con una dieta dei 3 giorni per tornare in forma dopo le feste.
Per fugare le false illusioni e desistere dai traguardi irraggiungibili, chiariamo che la dieta dei tre giorni non fa perdere molti chili di troppo ma aiuta il metabolismo a liberare le tossine e depurarsi. L’effetto immediato è un ritrovato senso di leggerezza senza pesantezza né gonfiore.
La dieta dei tre giorni per ritrovare la forma dopo le feste prevede il rispetto di 3 regole:
- Bere almeno 1.5l di acqua al giorno.
2. Mangiare cinque volte al giorno – colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena – senza fuoripasto.
3. Riprendere l’attività fisica.
Bere molto è fondamentare per stimolare la diuresi, contrastare la ritenzione idrica e liberare l’organismo da tossine e scarti accumulati durante le festività natalizie. Oltre all’acqua, una dieta disintossicante prevede di assumere bevande drenanti come tisane a base di finocchio e tarassaco, o acqua calda con il limone specie la mattina a digiuno. Sono banditi cocktail e bevande alcoliche che farebbero accumulare calorie e tossine.
Saltare uno o più pasti della giornata è il modo migliore per accumulare chili di troppo. Digiunare costringe l’organismo a trattenere le riserve energetiche ritardando lo smaltimento delle calorie in eccesso; inoltre, eliminare i carboidrati dall’alimentazione per più di qualche giorno crea l’esito opposto a quello sperato: a fine dieta, si mangerà più pane e pasta. Il comportamento più virtuoso da tenere a tavola dopo le feste è ridurre la quantità del cibo, mangiare più porzioni di frutta e preferire la verdura a foglia come spinaci, verza e cavolo perché contiene proprietà disintossicanti e antiossidanti.
Seguire una dieta per 3 giorni aiuta l’organismo a drenare, ma è necessario riprendere al più presto l’attività fisica per cominciare davvero a tornare in forma e perdere peso. Vero è anche che dopo lo stop di Natale e Capodanno è duro ricominciare con lo sport: un piacevole compromesso può essere camminare per 30 minuti al giorno ogni giorno.
Per completare i nostri consigli, vi invitiamo a leggere un articolo sulla dieta dopo Natale condiviso negli scorsi anni.
Fonti e approfondimento: www.lacucinaitaliana.it, www.diconews.com.