Disintossicare l’organismo significa liberare il corpo dalle tossine che possono provocare inestetismi e disturbi di salute.
Con l’arrivo dell’estate torna la voglia di essere in forma e cambiare pelle per apparire impeccabili e sentirsi pieni di energia. Comincia così la corsa per inseguire la dieta più in voga del momento nella speranza di avere il massimo risultato con il minimo sacrificio: comportamento sbagliato oltre che pericoloso. La prima regola da seguire per tornare in forma è disintossicare e depurare l’organismo. Cosa significa e perché è importante?
Scartare le tossine per far funzionare gli organi
I sistemi sanguigno e linfatico trasportano alle cellule i nutrienti che assumiamo attraverso l’alimentazione e ricevono in cambio le tossine, cioè il materiale privato delle sostanza necessarie al nostro organismo e pronto per essere espulso.
L’espulsione delle tossine è un compito affidato ai cosiddetti organi emuntori – fegato, reni, intestino, pelle – che ne permettono l’eliminazione attraverso la minzione, la defecazione e la sudorazione. Il malfunzionamento anche di uno solo degli organi emuntori ostacola il drenaggio delle tossine che continuano a circolare nell’organismo, e se le cellule sono circondate da un ambiente sporco, si crea una condizione di intossicazione responsabile di colorito spento, stanchezza, mancanza di energia fino a episodi più importanti come disturbi di salute o vere e proprie malattie.
La buona alimentazione è lo spazzino del nostro corpo
Drenare l’organismo significa assumere ogni giorno alimenti e bevande capaci di stimolare fegato, reni, intestino e pelle a espellere le tossine. Questo è possibile con una dieta disintossicante depurativa che oltre a ripulire il nostro organismo ci aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e a riconquistare la forma fisica perfetta per vivere la prova costume senza ansia.
Gli alimenti amici della depurazione sono frutta e verdura di stagione ricche di minerali, antiossidanti e in estate in particolare sono fonte di acqua e vitamina C. Bere ogni mattina un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone assicura il pieno di vitamina C oltre a eliminare i metalli pesanti e stimolare la diuresi; il prezzemolo è efficace per ripulire fegato, colon e milza; il tè verde, ricco di antiossidanti dall’azione anti-aging, stimola la produzione di enzimi disintossicanti; via libera anche al carciofo consigliato per la cura e la disintossicazione del fegato; preferire riso, cereali e farine integrali a quelle raffinate aiuta l’organismo a funzionare meglio. Infine, bisognerebbe bere almeno 2litri d’acqua naturale al giorno sia per depurare il nostro organismo favorendo la diuresi sia per contrastare la disidratazione, un rischio concreto con le alte temperature dell’estate.
I cibi e le bevande da consumare con parsimonia sono quelli ricchi di grassi, di sale che trattiene i liquidi e favorisce la cellulite, la carne rossa, gli alcolici e i dolci con troppo zucchero.
Per avere su misura una dieta disintossicante depurativa, contatta i nostri medici nel Forum di dietologia e nutrizionismo.