Sembra strano a dirsi, ma dieta non è un sinonimo di dimagrire.
Il termine dieta significa regime alimentare, e se nell’accezione comune l’espressione “seguire una dieta” sottintende la voglia o necessità di dimagrire, in realtà c’è chi decide di mettersi a dieta per ingrassare.
L’eccessiva magrezza può essere la manifestazione di una patologia come l’anoressia, o la conseguenza di disturbi come le disfunzioni tiroidee. In questi casi, è necessario seguire le indicazioni del proprio medico che saprà indicare l’alimentazione più adeguata alla malattia. In tutti gli altri casi non patologici, come la magrezza costituzionale o dovuti a un improvviso scatto di crescita durante l’adolescenza, può essere d’aiuto seguire alcuni consigli per ingrassare in salute.
Cosa mangiare per ingrassare senza accumulare massa grassa
Precisiamo che ingrassare per contrastare un’eccessiva magrezza ereditaria significa assumere più calorie ma non più grassi, altrimenti si rischierebbe di affaticare cuore e arterie creando i presupposti per disturbi e malattie.
Sì ai carboidrati, non agli zuccheri. Il consumo quotidiano di pasta, pane, riso e altri alimenti farinacei dovrebbe passare dal 40% al 50-60%. Il maggiore apporto calorico aiuta a mettere su dei chili senza dare all’organismo grassi e zuccheri dannosi.
Occhio ai grassi idrogenati. È bene evitare o limitare molto brioche, dolciumi e altri prodotti da forno ricchi di margarina e grassi cosiddetti trans.
Poca carne e tanto pesce. Chi vuole ingrassare in modo sano, dovrebbe mangiare carne bianca e magra una volta a settimana, e legumi e pesce nei restanti giorni.
Via libera a frutta e verdura. Vanno bene sia crude che cotte, purché siano frutta e verdura di stagione.
Mai senza attività fisica
Il vero segreto per fare una corretta dieta ingrassante è svolgere una regolare attività fisica. In questo modo l’organismo resta in salute, si prevengono malattie importanti e il corpo sviluppa una maggiore massa muscolare che aiuta a prendere chili in modo armonico e sano.
Cerchi altri consigli per un corretto regime alimentare? Consulta la sezione dedicata all’alimentazione, ricca di approfondimenti e gustose ricette sane e veloci.