Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti

Indietro

Dieta per ingrassare

Dieta per ingrassare
Dieta per ingrassare - iStockphoto.com






vota


Sembra strano a dirsi, ma dieta non è un sinonimo di dimagrire.
Il termine dieta significa regime alimentare, e se nell’accezione comune l’espressione “seguire una dieta” sottintende la voglia o necessità di dimagrire, in realtà c’è chi decide di mettersi a dieta per ingrassare.

 

L’eccessiva magrezza può essere la manifestazione di una patologia come l’anoressia, o la conseguenza di disturbi come le disfunzioni tiroidee. In questi casi, è necessario seguire le indicazioni del proprio medico che saprà indicare l’alimentazione più adeguata alla malattia. In tutti gli altri casi non patologici, come la magrezza costituzionale o dovuti a un improvviso scatto di crescita durante l’adolescenza, può essere d’aiuto seguire alcuni consigli per ingrassare in salute.

 

Cosa mangiare per ingrassare senza accumulare massa grassa

Precisiamo che ingrassare per contrastare un’eccessiva magrezza ereditaria significa assumere più calorie ma non più grassi, altrimenti si rischierebbe di affaticare cuore e arterie creando i presupposti per disturbi e malattie.
Sì ai carboidrati, non agli zuccheri. Il consumo quotidiano di pasta, pane, riso e altri alimenti farinacei dovrebbe passare dal 40% al 50-60%. Il maggiore apporto calorico aiuta a mettere su dei chili senza dare all’organismo grassi e zuccheri dannosi.
Occhio ai grassi idrogenati. È bene evitare o limitare molto brioche, dolciumi e altri prodotti da forno ricchi di margarina e grassi cosiddetti trans.
Poca carne e tanto pesce. Chi vuole ingrassare in modo sano, dovrebbe mangiare carne bianca e magra una volta a settimana, e legumi e pesce nei restanti giorni.
Via libera a frutta e verdura. Vanno bene sia crude che cotte, purché siano frutta e verdura di stagione.

 

Mai senza attività fisica

Il vero segreto per fare una corretta dieta ingrassante è svolgere una regolare attività fisica. In questo modo l’organismo resta in salute, si prevengono malattie importanti e il corpo sviluppa una maggiore massa muscolare che aiuta a prendere chili in modo armonico e sano.
Cerchi altri consigli per un corretto regime alimentare? Consulta la sezione dedicata all’alimentazione, ricca di approfondimenti e gustose ricette sane e veloci.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.