Se siete alla ricerca di un’attività fisica per tornare in forma dopo le feste, lo yoga può essere una buona idea. È l’ultima attività che viene in mente a chi deve o vuole perdere peso, eppure lo yoga aiuta a dimagrire.
Se quest’affermazione desta sorpresa è perché si commette l’errore di paragonare gli effetti dell’antica pratica orientale ai benefici del fitness: entrambe le attività modellano il fisico e donano benessere, la differenza è nei modi e nei tempi.
Lo yoga si è diffuso in Occidente ormai da decenni e solo in Italia conta migliaia di praticanti. Tanto successo è dovuto ai benefici dello yoga per mente e corpo, a patto che la pratica sia costante e svolta con serietà. Le calorie bruciate in 60 minuti di yoga – circa 200 – sono di molto inferiori a quelle consumate in 1 ora di piscina (600 calorie) o durante una corsa (500 calorie): due lezioni di yoga a settimana e mezz’ora di pratica quotidiana a casa non fanno miracoli.
Dimagrire facendo yoga è un risultato indiretto della pratica, uno dei benefici che si aggiunge agli altri ben più noti come ridurre lo stress, migliorare la postura, tonificare i muscoli, diventare più flessibili e scattanti. Per raggiungere un perfetto equilibrio di benessere psico-fisico serve tempo, a volte anni di pratica, ma già dopo poche lezioni è possibile notare i primi due benefici dello yoga: crescente consapevolezza del proprio corpo e migliore accettazione di se stessi. Da qui, l’effetto a catena di una maggiore attenzione verso i bisogni del proprio organismo e l’abbandono di tante cattive abitudini.
Sebbene non valga per chiunque si scelga a questa disciplina, è indiscutibile che la maggior parte delle persone che pratica yoga in modo costante e da molto tempo lascia il vizio del fumo, mangia alimenti di stagione, molta frutta e verdura e poca (o affatto) carne. Per questi motivi, a lungo andare, lo yoga diventa uno stile di vita che aiuta a dimagrire senza sforzo e quasi senza rendersene conto.
Fonti: www.atuttoyoga.it, www.wellme.it.