Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Dipendenza dal web. Al Gemelli nasce un dipartimento per guarirne

Indietro

Dipendenza dal web. Al Gemelli nasce un dipartimento per guarirne

Dipendenza dal web
Dipendenza dal web - iStockphoto.com






vota


La FOMO – Fear Of Missing Out – di cui si parlava qualche anno fa a proposito della difficoltà di allontanarsi dai social network per paura di essere esclusi da eventi e aggiornamenti vari, si è evoluta in una vera e propria dipendenza dal web.

 

A casa, a scuola, in attesa del bus, al parco, persino in bagno: non c’è momento della giornata in cui non sia possibile essere connessi a un dispositivo elettronico per navigare in rete. Dalla necessità di informazione e aggregazione sui social alla dipendenza patologica con molteplici ripercussioni sulla salute generale il passo è molto breve. A esserne colpiti sono soprattutto ragazzi di età scolare, e spesso gli stessi genitori non sono in grado di riconoscere i segnali della dipendenza dal web e intervenire subito.

 

Negli Stati Uniti questo disturbo è da tempo curato in Ospedale, in Italia si comincia a adesso. A fare i primi passi è il Policlinico Gemelli di Roma che ha inaugurato un dipartimento pediatrico interdisciplinare per guarire o mettere in guardia i più giovani e i loro genitori dalla dipendenza dal web, un disturbo clinico che ha sempre più i connotati di una psicopatologia.

 

Come si manifesta la dipendenza dal web?

 

Isolamento, attacchi di rabbia, nervosismo, disturbo del sonno e dell’alimentazione, mal di testa, senso di stanchezza e spossatezza, mancanza di concentrazione. Sono solo alcuni dei sintomi della dipendenza dal web riscontrati nei ragazzi che trascorrono anche più di 6 ore al giorno in rete.

 

Di fronte a una tale situazione, i genitori non sanno come comportanti e, anzi, in modo inconsapevole spesso alimentano la dipendenza: per esempio regalando tablet e smartphone in tenera età e usando i dispositivi elettronici per intrattenere i figli mentre si è alle prese con altro.

 

La dipendenza dal web è una psicopatologia che dev’essere affrontata sia dai ragazzi che ne soffrono sia dai genitori disorientati dal disturbo dei propri figli. Il progetto è gestito e seguito da un’équipe medica di pediatri, psicoterapeutici e neuropsichiatri. L’obiettivo della struttura sanitaria è favorire un lavoro medico interdisciplinare per far emergere gli elementi psicologici legati alla dipendenza ma anche le ripercussioni a livello fisico e cognitivo. Il dipartimento pediatrico interdisciplinare è stato realizzato in collaborazione con la facoltà di Medicina e chirurgia dell’università Cattolica del Sacro Cuore, primo caso in Italia di approccio integrato alle “dipendenze da connessione” dei più giovani, e a capo della struttura c’è il Dott. Eugenio Mercuri, direttore dell’istituto di Psichiatria e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria infantile del Gemelli.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.