Forse qualcuno di voi conosce da vicino il mondo della disabilità e le sue problematiche. Se vi è capitato di non sapere come affrontare alcune delle difficoltà legate alle diverse tipologie di handicap, sappiate che da oggi potete fare riferimento alla Mediateca LEDHA (Lega Italiana Diritti Handicappati).
Presso la Mediateca LEDHA di Milano (la più importante in Italia e tra le prime in Europa), è stata infatti inaugurata una sezione interamente dedicata ai libri per e sulla disabilità. Una biblioteca di cento volumi scritti da autori prestigiosi, romanzi e racconti che parlano degli handicap attraverso le storie di chi si è scontrato con la disabilità. Il materiale custodito dalla Mediateca è un bene di grande valore, se pensate a quanto le informazioni a cui si ha accesso siano importanti per avere un sostegno psicologico oltre che pratico. Vogliamo sottolineare, inoltre, che molti dei volumi presenti sono pensati per i più piccoli, perché è bene fare informazione e sensibilizzare verso queste tematiche anche i bambini.
Il patrimonio librario inaugurato da poco, si affianca alla ricca selezione di materiale audiovisivo e cinematografico che, sin dagli anni ’80, caratterizza la Mediateca LEDHA che ha come obiettivo quello di agevolare l’approccio alla diversità. Per vivere la disabilità come una realtà da scoprire e capire, e mai più come un problema.
Consigliati da ABCsalute
Se cerchi un sostegno per affrontare la disabilità, contatta uno psicologo