Troppi neonati, ancora oggi, muoiono soffocati: piccoli oggetti in giro per casa e pezzi di cibo andati di traverso sono le cause principali di soffocamento dei neonati.
In questi casi è fondamentale agire con prontezza e con le giuste tecniche, vediamo insieme quali sono le manovre per la disostruzione pediatrica delle vie aeree.
Neonati. Fino a 1 anno, il bambino che sta soffocando deve essere messo a pancia in giù sulla coscia, il soccorritore deve reggere il bambino con il braccio in modo da tenere la testa più bassa del resto del corpo.
In questa posizione, il soccorritore dovrà colpire cinque volte tra le scapole del neonato cercando di far espellere il corpo estraneo dalla gola e far passare aria.
Bambini fino a 14 anni. Per i bambini più grandi si può adottare la stessa tecnica di disostruzione usata per i neonati, oppure la Manovra di Heimlich che è più indicata. Nella Manovra di Heimlich, il soccorritore si pone alle spalle del bambino in piedi, cinge le braccia attorno al suo addome tra l’ombelico e cassa toracica, e spinge forte verso l’interno e dal basso verso l’alto, tenendo le mani a pugni. In questo modo il bambino si libera di ciò che ostruisce le vie respiratorie.
Per qualsiasi manovra di disostruzione pediatrica è importante mantenere calma e lucidità, evitare di mettere le dita in gola perché si rischia di mandare più in giù quello che invece va espulso, e valutare bene la situazione.
A volte, infatti, le tecniche di pronto intervento come quelle di disostruzione che abbiamo appena visto, non bastano a salvare la vita di un bambino: se non tossisce, diventa paonazzo e poi bluastro bisogna chiamare il 118 e chiedere l’immediato intervento di un medico pediatra.
Il video qui in basso vi aiuterà a capire ancora meglio come effettuare in maniera corretta le manovre di disostruzione pediatrica.