La celiachia è solo una delle manifestazioni della sensibilità al glutine. Questa proteina del grano, infatti, è sempre più al centro di numerosi disturbi alimentari difficili da diagnosticare. Per fare chiarezza, DS-gluten free con il supporto scientifico di Dr. Schär Institute e il patrocinio dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione, ha promosso la seconda edizione della settimana di informazione sulla sensibilità al glutine e la celiachia.
Fino al 16 giugno sarà possibile contattare gli esperti gastroenterologi e dietisti per capire e riconoscere i disturbi alimentari, oltre che le differenze tra celiachia e sensibilità al grano. La celiachia, per esempio, è un’intolleranza permanente al glutine, una patologia autoimmune che aggredisce la mucosa interna dell’intestino. La sensibilità al grano, invece, presenta alcuni aspetti della celiachia e tuttavia se ne discosta. Di certo provoca mal di testa, stanchezza cronica, stipsi o diarrea e altri disturbi non sempre facili da individuare.
Al contrario che per la celiachia, non esistono ancora dei test mirati a identificare la sensibilità al glutine: la si riconosce per esclusione. Per questo motivo, per sedare ogni dubbio, è indispensabile rivolgersi agli specialisti che individuano la causa di problemi legati più o meno direttamente all’alimentazione. Di certo la cosa più sbagliata da fare è seguire una dieta fai da te. Si sente parlare sempre più spesso di vip, sportivi e altri volti noti che bandiscono dalla tavola il grano e altri alimenti perché li considerano dannosi o perché in questo periodo ‘va di moda così’.
A tal proposito vogliamo ricordare che non esistono cibi sbagliati e dannosi a priori, ma lo diventano in presenza di particolari condizioni di salute o fisici. L’unico modo per essere sicuri di stare bene è mangiare correttamente e, se ce n’è bisogno, affidarsi alle cure di un medico specialista.
Sul sito www.megliosenzaglutine.it ci sono consigli e informazioni utili per conoscere più da vicino i disturbi alimentari.
__________________________________________