Articolo aggiornato il 15 maggio 2017.
Avere le dita a martello dei piedi significa avere un piede deformato che compromette la postura e di conseguenza la salute della schiena. È un problema molto diffuso soprattutto tra le donne: il rapporto è di uno a cinque rispetto agli uomini. È una vera e propria patologia del piede perché, se trascurato, il dito a martello può provocare altri problemi e accentuare dolori e disagi.
Le dita a martello dei piedi si riconoscono con facilità: una delle dita del piede assume una conformazione arcuata come quella di un martelletto, appunto, e inevitabilmente si sovrappone al dito accanto costringendo tutto il piede a modellarsi di conseguenza.
I sintomi delle dita a martello sono sia visivi che sensoriali: si vede a occhio nudo che il dito è deformato, e si sente quasi da subito un dolore trafittivo all’altezza della falange curvata.
La principale causa del disturbo è l’alluce valgo, quando il primo dito del piede esercita una forte pressione sulle altre dita costringendole, in alcuni casi, ad accavallarsi pur di trovare il proprio spazio. Non meno importante è la scelta delle calzature: scarpe strette in punta e dal tacco troppo alto forzano la naturale forma del piede. In questo modo, il dito più costretto sfrega contro la tomaia delle scarpe fino a provocare la formazione dei calli.
Al di là delle cattive abitudini, all’origine delle dita a martello dei piedi possono esserci anche alcune componenti genetiche oltre che patologie importanti, come per esempio l’artrite reumatoide, l’artrosi, il tunnel tarsale e le fratture non corrette.
Cosa fa il podologo per curare le dita a martello? Dipende dalla gravità. Il medico può innanzitutto prescrivere un antidolorifico per ridurre il dolore e poi intervenire sulle dita a martello in diversi modi: indicare l’uso di specifiche calzature, di ortesi – protesi in silicone – o di adeguati plantari e, in alcuni casi, operare con la chirurgia percutanea che elimina le dita a martello in pochi minuti.
Non possiamo modificare i nostri geni né agire in breve tempo su eventuali malattie importanti, ma possiamo correggere le cattive abitudini e rivolgerci al podologo appena sentiamo un dolore o notiamo una deformazione plantare che possa farci pensare alle dita a martello dei piedi.
Dove lo posso richiedere
Salve mi xhiamo Antonella e’ho il preblema del dito a martello causa dell’alluce valgo,purtroppo non posso operarmi prima cosa ho un po’paura e l’altra cosa e l convalescenza,quindi non ce un altro rimedio oltre quello chirurgico geazie
l’unico tutore brevettato per alleviare il dolore del dito a martello e dell’alluce valgo è visogg
tutore in silicone che attiva la distensione del dito a martello permettendo di calzare correttemente le scarpe.