Ogni Pasqua che si rispetti deve essere festeggiata con almeno un uovo di cioccolata e la sua sorpresa. Ma quale scegliere, le uova di cioccolato fondente o al latte? Dipende dal gusto personale, anche se è bene conoscere le proprietà nutritive dell’uno e dell’altro per sapere cosa stiamo mangiando.
Dal punto di vista calorico non c’è molta differenza: 100g di cioccolato fondente forniscono 540kcal, la stessa quantità di quello al latte dà 560kcal. Il vero scarto riguarda altri elementi nutritivi.
Il cioccolato al latte ha le proteine e il calcio del latte, oltre a un maggiore contenuto di grassi e alla presenza di colesterolo. Infine, il cioccolato al latte assicura un buon apporto di vitamine idrosolubili e liposolubili.
I veri estimatori della cioccolata preferiscono senza dubbio quella fondente, in cui l’assenza di altri ingredienti esalta il gusto autentico del cacao leggermente amarognolo. Quanto ai suoi principi nutritivi, il cioccolato fondente è privo di colesterolo e ricco di flavonoidi, antiossidante vegetale per eccellenza, che fa del fondente un goloso alimento antiage. Chi mangia cioccolato fondente fa anche il pieno di ferro, magnesio, fosforo e potassio, elementi indispensabili per l’apporto energetico e lo svolgimento delle funzioni metaboliche.
Fondente o al latte, il cioccolato ha rinomate qualità nutrizionali e innegabili effetti positivi sull’umore. C’è solo una piccola grande controindicazione: è facile ingrassare se non si fa attenzione con le quantità.
Uova di Pasqua al cioccolato fondente o al latte? A voi la scelta.
_________________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dott. Roberto Uliano
Dott.ssa Nicla A. Nanni
Dott.ssa Veronica Palermo