Pasqua non sarebbe Pasqua senza la colomba, il dolce tradizionale per eccellenza di questa festività. Soffice e gustosa, la colomba pasquale è fatta con ingredienti semplici: uova, farina, burro, zucchero, mandorle e aromi naturali.
Dal punto di vista nutrizionale, la colomba di Pasqua è molto simile al panettone di Natale. I valori per 100g di prodotto sono:
Kcal 386
Glucidi 56g
Lipidi 15g
Proteine 6g
Grassi, glucidi e calorie salgono se si preferisce la colomba farcita a quella tradizionale: 100g di crema pasticcera regalano 122 chilocalorie, 4g di grassi, 17.6g di carboidrati, 3.99g di proteine.
Con questi valori nutrizionali, è chiaro che chi soffre di diabete o ipercolesterolemia dovrebbe limitarne drasticamente il consumo o rinunciarvi del tutto.
Il nostro consiglio per gustare il dolce pasquale in tutta serenità, è di mangiare una fetta di colomba a colazione o a merenda, e di evitarla a fine pranzo o cena perché troppo calorica. E se proprio è difficile resisterle, basta fare una passeggiata o un po’ di jogging dopo aver mangiato una fetta di colomba di Pasqua tradizionale. Ma non più di una fetta!