Il dolore all’ascella è un fastidio che capita a tutti di avere, sia agli uomini che alle donne, anche se è più frequente in queste ultime. È un dolore localizzato e dunque controllabile, eppure così intenso da destare preoccupazione.
La maggior parte delle volte, però, il dolore che si avverte sotto l’ascella non è il sintomo di un problema grave, bensì la manifestazione di una flogosi ghiandolare, cioè di un’infiammazione circoscritta alle ghiandole di cui è ricca sia la zona ascellare che quella mammaria, adiacente all’ascella.
Nelle donne, il fastidio a una o entrambe le ascelle spesso coincide con l’ovulazione e a volte con il ciclo mestruale: in tal caso non c’è motivo di allarmarsi, perché il dolore è provocato da un brusco sbalzo ormonale assolutamente fisiologico nel periodo mestruale.
Se, invece, il disturbo si presenta in altri momenti, potrebbe essere la spia di un’infiammazione dovuta a un eccessivo sforzo fisico o a un allenamento troppo intenso, e queste cause accomunano il manifestarsi del dolore ascellare sia negli uomini che nelle donne.
Per capire se il dolore all’ascella è legato a una periodo o a un’attività in particolare, basta aspettare che una determinata fase passi – per esempio il ciclo mestruale – o diminuire l’intensità di allenamenti e attività fisiche. Così facendo, il dolore dovrebbe passare da sé; se ciò non dovesse accadere, è necessario rivolgersi al medico di fiducia per eseguire tutti gli esami del caso e indagare la vera natura del dolore all’ascella.
Salve io sono 20 giorni che o bruciore e dolore sotto ascellare e braccio vicino il muscolo cosa può essere la causa e quali esami si devono fare ..grazie
Salve,
È da un po di mesi che mi fa male la testa ogni giorno…. Alcune volte mi è capitato di sentire un fastidio al petto…. E ieri mi mancava il respiro e mi faceva male l ascella destra…. Sono molto preoccupata….cosa può essere?
Grazie
Ciao a tutti vorrei sapere se ho un tumore o qualcosa del genere..ieri sono andata in palestra e ora ho male può essere uno sforzo?
Salve,mi chiamo Andrea e ho 20 anni. È da circa giovedì scorso che accuso fastidio/dolore (difficile da descrivere ma è tipo una sensazione di stanchezza) al braccio sinistro,fastidio al petto sulla sinistra in particolare sotto al capezzolo e sullo stesso. Di conseguenza fastidio al collo e alla schiena. A volte il tutto arriva fino alle dita. È solitamente persistente,semplicemente meno forte in alcuni momenti. Sono preoccupato. La mia dott.ssa mi ha prescritto una miriade di alimentatori (resvis,evon e successivamente bronco munal)ma non ne capisco il senso. Qualcuno può aiutarmi? Credo che il dolore parta o dall’ascella sinistra perché lo sento quando alzo il braccio o dal collo (la parte sotto la nuca). Grazie.
Salve ..e la seconda volta che mi capita ..non ho più il ciclo da 23 anni (io ne ho 53)..la 1 volta pensavo di aver fatto uno sforzo e non ho dato peso …ma stanotte mi è ritornato ..si gonfia al lato del seno sino all ascella sx il braccio e freddo …
Buongiorno Roberta,
ti consigliamo di rivolgere la tua domanda agli specialisti del forum di ginecologia a questo link: http://www.abcsalute.it/forum/ginecologia-f23/
Grazie per esserti rivolta a noi, ti auguriamo buona giornata.
Salve,
è da qualche ora che avverto un dolore forte all’altezza dell’ascella sinistra. Qualche giorno fa ho fatto il vaccino per cui non riuscivo a muovere il braccio e l’ho tenuto praticamente fermo. Può darsi che il fastidio sia dovuto a questo? Inoltre sono al quarto giorno di ciclo.
Salve da circa un po’ , avverto del fastidio sull’ascella sinistra quando chiudo il braccio. Non credo di avere nessun nodulo perché spesso controllo. Sono un po’ preoccupata ho solo 24 anni e ho tanta ma tanta paura anche ad andare dal dottore. Dico sempre a mia mamma perché mi fa’ male ma lei dice che sarà anche il deodorante. . Cosa devo fare aiuto
Ciao Heidi, il confronto medico è l’unico modo efficace per fare una corretta prevenzione, individuare e risolvere il tuo fastidio: consulta il tuo medico curante senza paura.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Porto da quasi tre ore dolore muscolare entrambi le ascelle esterne più o meno vicino al seno come faccio un movimento mi fa male cosa può essere?
Salve, ho delle fitte che si alternano e poi passano a destra e sinistra tra ascella e seno. Ho delle formazioni anecogene di tipo cistico , di cui la maggiore a destra di 22 mm (ecografia del 29/9/16), secondo il medico non dovevo preoccuparmi.
Le mestruazioni dovrebbero venirmi l’8 febbraio. E’ il caso di fare qualche esame?
Grazie
Cordiali saluti
Buongiorno ho 55 anni e da un pò di tempo ho un dolore fastidioso che va da sopra il seno sinistro, sotto l’ascella fino, e scapola sinistra, nel contempo il seno sinistro è parecchio più grosso del seno destro. Non mi sembra ci siano dei noduli. Però se palpo il seno il dolore si attenua e a volte scompare. Sono un pò preoccupata. L’ultima mammografia fatta due anni fa risultava tutto ok.
Grazie
Salve da circa un ora avverto vicino all ascella destra sotto il braccio un senso di bruciore e non capisco perche….
4 giorni fa mi sono alzato con un dolore sotto l’ascellare sinistra, pensavo passasse invece si fa sempre più forte, sento pure dei formicolii alle dita, anulare e mignolo, dolore molto forte che non passa neppure con antidolorifico (tachidoll) devo cambiare spesso posizione x avere un pò di sollievo che dura pochi secondi.
La dottoressa ha sentito cuore e polmoni e dice tutto ok, cosa può essere?
Grazie e cordiali saluti.
Buonasera, io ho sofferto di stati simili a causa di protusioni cervicali che mi procuravano esattamente le stesse cose, ho risolto andando dall’osteopata e dal fisioterapista, le pastiglie sono sconsigliabili. Le protusioni erano causate da un incidente importante, ma all’incirca tutti sviluppano almeno una protusione cervicale per postura incorretta.
Salve e da una settimana corca ke avverto dei dolorini al petto ke si spostano al centri del petto come se fosse oppressione e poi alla mammella sinistra di lato ke prende anche braccio e schiena cosa puo essere
È quello che sta accadendo all’incirca anche a me ma non sono sotto ciclo..,e il che mi preoccupa….
Salve sono una signora di 30 anni….e da tre giorni che mi è apparso un strano dolore non sulla ascella peroò andando un po’ più fuori nel bordo dell’osso dove comincia la spatola e il braccio…..non ho nessun nodulo ma mi da un dolore fastidioso continuo e qualche volta anche mi sembra che mi brucia….sono prima del ciclo mestruale……per piacere vorrei un consiglio più presto possibile perché sono molto preoccupata…
Salve,
non molto di frequente mi capita di avere, in genere mentre cammino, un dolore lancinante sotto entrambe le ascelle che si irradia leggermente verso le braccia. Arriva all’improvviso e scompare in pochi minuti. Il dolore è così forte da costringermi a piegarmi su me stesso e sembra che mi manchi il respiro.
Cosa mi consigliate?
Grazie per la disponibilità
sandro
Salve io ho un dolore sotto l’ascella sinistra, ke a volte mi tira sia verso il braccio ke verso il petto, fatto l’elettro cardiogramma e il cuore è tutto apposto grazie a dio. Secondo voi cosa può essere, e da un mese è u. Dolore che a volte va e dopo settimane ritorna per alcuni giorni. Cosa mi consigliate?
DA CIRCA UNA SETTIMANA MI SI PRESENTA UN DOLORE SOTTO L’ASCELLA SX E SCAPOLA SX CON RELATIVO BRUCIORE, ASSUMENDO PER VIA ORALE DELLE CAPSULE DA 150 MG DI DICLOREUM SENZA AVERE NUSSUN EFFETTO DI BENESSERE, COME POSSO RIMEDIARE?
GRAZIE MILLE IN ATTESA DI UNA RISPOSTA.