I dolori muscolari post allenamento sono un segno tangibile di quanto siano stati eseguiti in modo corretto gli esercizi per avere gambe toniche, braccia tornite e una linea perfetta.
Contrariamente alla convinzione diffusa, il dolore ai muscoli di gambe e braccia dopo aver fatto sport di qualsiasi tipo non dipende dall’acido lattico ma dalla rottura delle fibre muscolari messe sotto sforzo dall’allenamento. L’acido lattico è presente anche in condizione di riposo e viene assorbito dal sangue entro 2 ore circa dalla fine degli esercizi; invece, i dolori muscolari svaniscono dopo qualche giorno dall’allenamento.
Causa dei dolori muscolari post allenamento
Tecnicamente, il dolore muscolare si chiama DOMS – Indolenzimento a insorgenza ritardata – ed è causato dalle microlesioni alle fibre muscolari dovute allo sforzo esercitato appunto sui muscoli durante la palestra o altro tipo di allenamento.
Le microfratture muscolari sono inevitabili: più si eseguono esercizi per tonificare bambe e braccia e più i muscoli sono tirati e, nell’allungare e pompare i muscoli, le fibre che li compongono subiscono delle microfratture. È una condizione normale dunque non preoccupante, ma di certo provoca dolori muscolari accentuati in chi concentra in pochi giorni un allenamento intensivo che sarebbe bene distribuire nell’arco di tutto l’anno facendo esercizi costanti per snellire e tonificare tutto il corpo.
Può accadere che il DOMS si presenti anche dopo un allenamento lieve e, in tal caso, può dipendere da una condizione di eccessiva rigidità e prolungato affaticamento dei muscoli coinvolti nell’allenamento.
L’unico modo per prevenire i dolori muscoli post allenamento è cominciare la sessione di esercizi con un po’ di stretching tenendo la posizione per circa 20 secondi. Anche le sane abitudini aiutano ad allenarsi senza dolori: bere molta acqua, assumere integratori idrosalini, seguire una dieta equilibrata, evitare il consumo e l’abuso di alcol e tabacco.
Come alleviare i dolori muscolari dovuti allo sport
C’è chi ricorre ad analgesici e antinfiammatori e chi, per alleviare i dolori muscolari post allenamento, fa impacchi di ghiaccio sulla zona dolorante e pazienta qualche giorno fino a che il DOMS passi da sé.
Quest’ultimo approccio, attendere che il disturbo svanisca senza l’uso di farmaci e tenendo i muscoli a riposo, è senza dubbio il modo migliore per affrontare i dolori muscolari post allenamento.