Ecografia a domicilio, fantascienza? No, grazie a smartphone e tablet che rendono sempre più facili e veloci le tante applicazioni della telemedicina.
Al 113° congresso della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) è stato presentato il prototipo di smatphone e tablet con cui il medico potrà effettuare un’ecografia al malato direttamente da casa.
Nella sezione app della salute abbiamo passato in rassegna numerose applicazioni che aiutano il paziente a tenere sotto controllo benessere e salute, e l’ecografia a domicilio è un’ulteriore passo avanti per la ricerca medica, la tutela del paziente e il risparmio per la Sanità.
Infatti, oltre ad abbattere i tempi di attesa e il sovraffollamento in ospedale, l’ecografia a domicilio grazie a smartphone e tablet riduce notevolmente i costi della Sanità a carico del paziente, e permette a quest’ultimo di ricevere gli esami necessari senza muoversi da casa.
L’Italia è tra i primi Paesi europei a usufruire della nuova tecnologia, e l’ecografia a domicilio è solo uno dei tanti servizi possibili con smartphone e tablet: per esempio, gli infermieri potranno usarlo per facilitare i prelievi, e le ostetriche per monitorare la salute del bambino.
Nati per intrattenere, divertire e informare, in un vicino futuro smartphone, tablet e altri supporti elettronici giocheranno un ruolo sempre più incisivo in ambito medico-ospedaliero, e l’ecografia a domicilio è solo l’inizio di una rivoluzione sanitaria.