Edo App legge il codice a barre del prodotto, ti dice quali sono i suoi valori nutrizionali e sai cosa scegliere e mangiare secondo le tue necessità.
Alla base di una vita sana c’è una dieta corretta ed equilibrata. Scegliere gli alimenti davvero salutari e adatti alle nostre esigenze non è semplice ma è diventato più facile grazie a Edo, l’App che dice cosa mangi.
Come funziona Edo.
Il nome dell’App ci parla già della sua utilità: edo significa mangiare e l’applicazione per smartphone è un aiuto a riconoscere il cibo. Grazie a un sofisticato algoritmo, lo strumento scansiona il codice a barre del prodotto e indica sul supporto elettronico i principi nutritivi, le componenti e la compatibilità con allergie e intolleranze alimentari. È dunque un aiuto per le persone che per ragioni di salute devono escludere dalla dieta determinati cibi o elementi nutrizionali e che faticano a trovare sulle normali etichette alimentari le informazioni di cui hanno bisogno. Una scala numerica da 1 a 10 mostra sul display quanto è sano il prodotto, quali sono pro e contro, e suggerisce quali sono i cibi alternativi più virtuosi.
L’obiettivo di Edo app è duplice: dare uno strumento efficace per conoscere gli alimenti, e rendere il consumatore più consapevole delle proprie scelte, attraverso un’operazione intuitiva e una modalità di lettura immediata.
Utenti attivi
Edo app è nata dal lavoro dei tre informatici Diego Lanzoni, Luciano Venezia e Marco Giampaoli, della tecnologa alimentare Enza Gargiulo, e della Dott.ssa Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell’Università di Bologna, che ha fornito un indispensabile supporto scientifico. La collaborazione tra questi cinque professionisti ha permesso di registrare migliaia di prodotti, ma il lavoro è in continua crescita e tanti sono ancora gli alimenti da includere. In questo i consumatori possono essere determinanti: se una referenza è assente, tramite l’app è possibile inviare le foto del prodotto ed essere avvisati con una notifica quando sarà stato analizzato.
L’educazione alimentare è parte integrante di un percorso di conoscenza consapevole del proprio stile di vita, per questo è necessario sfruttare tutti i mezzi a nostra disposizione per imparare a conoscere e scegliere il cibo. Si può, per esempio, scaricare Edo per Ios, Android, e conoscere meglio l’app su www.edoapp.it.