Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Elettroshock per smettere di fumare

Indietro

Elettroshock per smettere di fumare

Elettroshock contro il tabagismo






vota


La notizia è di quelle scioccanti, è proprio il caso di dirlo: l’elettroshock potrebbe aiutare i fumatori a smettere di fumare. La proposta arriva in seguito a uno studio Canadese basato sull’osservazione delle reazioni cerebrali di 10 fumatori messi difronte a una sigaretta.

I ricercatori della McGill University hanno scoperto una correlazione tra due aree del cervello che svolgerebbero un ruolo fondamentale del desiderio e nella voglia irrefrenabile di fumare: la corteccia prefrontale, sede dell’autocontrollo e delle decisioni, si attiva alla vista di una sigaretta, mentre la corteccia orbitofrontale si accende quando la sigaretta è immediatamente disponibile e la voglia diventa desiderio incontrollabile.

Il risultato dello studio ha fatto supporre l’uso dell’elettrostimolazione transcranica per lo spegnimento delle aree coinvolte nel processo di dipendenza dal fumo o dalle droghe.
Finora cerotti alla nicotina, chewingum anti fumo e la tanto discussa sigaretta elettronica sembrano essere semplici palliativi che attenuano il tabagismo senza risolverlo, mentre l’elettroshock potrebbe davvero far smettere di fumare.

La proposta suona alquanto pericolosa eppure, sottolinea il Dott. Strafella membro italiano del team di ricerca, l’elettroshock transcranico è già usato con successo per la cura di alcune patologie psichiche, dunque non sarebbe un metodo così tanto assurdo per dire addio al tabagismo.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.