Gli elettrostimolatori sono utili nel recupero a seguito di un infortunio o nella fase pre e postoperatoria, quando è di notevole importanza mantenere un buon tono muscolare e non è possibile compiere movimenti.
L’elettrostimolazione è una sorta di fisioterapia che permette il mantenimento di un minimo di tonicità muscolare.
Nonostante ciò, l’elettrostimolazione ha dei limiti:
1.Attivazione non specifica del movimento muscolare: nei gesti caratteristici di molte attività sportive (salti, lanci ecc.) il movimento inizia con una fase di pre stiramento della muscolatura dell’agonista e successivo accorciamento dello stesso.
2. Ad eccezione di alcuni sport dove richiesto dalla disciplina, è stato abolito l’uso delle contrazioni isometriche, cioè di quelle in cui non si sviluppa movimento.
3. Ogni movimento del corpo umano è caratterizzato dalla modulazione degli interventi muscolari dei muscoli agonisti e antagonisti. I protocolli di stimolazione elettrica sono basati sulla stimolazione dei soli muscoli agonisti. In questo modo,non sono solo i muscoli agonisti a lavorare in maniera non specifica, ma è l’intero sistema agonista-antagonista che non è propriamente stimolato. Le strutture propriocettive deputate alla modulazione degli interventi muscolari tra agonisti e antagonisti non sono quindi stimolati in maniera adeguata e specifica. L’assenza di queste stimolazioni a carico delle strutture propriecettive potrebbe sicuramente facilitare l’insorgenza d’infortuni (Bosco 2002.)
Lavorare con l’elettrostimolatore rischia quindi di causare future lesioni, perché l’elettrostimolazione rinforza una piccola parte del gruppo muscolare a discapito di altre, creando uno squilibrio a uno o più anelli deboli della catena muscolare.
Vuoi farmi delle domande o hai ancora altri dubbi sull’elettrostimolazione? Contattami sul sito Personal trainer – Andrea Frisina.
Partendo dal fatto che l’elettrostimolatore non fa miracoli, esistono vari tipi e modelli di elettrostimolatori tutti con funzioni specifiche in base a dove e per quale motivo è utilizzato. L’elettrostimolatore è indicato sopratutto per gli atleti che vogliono allenare un muscolo in particolare, per sciogliere l’acido lattico e decontrarre qualche muscolo contratto. E’ utile anche dopo un infortunio.