La rubrica Pillole di salute oggi ospita una domanda curiosa che interesserà di certo tutti coloro che soffrono di emorroidi:
è vero che il peperoncino crudo fa bene alle emorroidi e il pepe nero no?
Abbiamo chiesto al Prof. Maurizio Gentile, specialista in proctologia, di sciogliere questo dubbio, e lui ha risposto così:
“Non esistono dati scientifici circa la bontà del peperoncino e i danni del pepe nero. Entrambe queste spezie possono essere utilizzate con moderazione nell’alimentazione. Dall’esperienza quotidiana, però, posso dire che c’è un aumento dei fenomeni di irritazione perianale tra i pazienti che preferiscono il pepe nero al peperoncino crudo. Il peperoncino contiene capsicina e bioflavonoidi, che assunti in misura ridotta potrebbero addirittura migliorare la patologia emorroidaria. Quel che è certo, è che l’abuso di peperoncino provoca infiammazione della mucosa intestinale.”
Dalla risposta del Prof. Gentile possiamo dedurre che, come per tutte le cose, anche le spezie vanno assunte con moderazione perché il troppo storpia, anche in cucina e per la salute.
Per avere ulteriori consigli su come prevenire le emorroidi rileggi un nostro vecchio post sull’argomento.
Anche abbiamo sfatato il mito del peperoncino in un nostro articolo spiegando l’effetto della capscacina anche dal punto di vista farmacologico. Vi invitamo a visualizzarlo:
http://www.farmacistionline.net/capsicum-malattia-emorroidaria-si-si-puo-2/
Grazie per aver accettato il nostro pingback.
A presto