L’ernia al disco è un disturbo molto diffuso che non solo causa dolori acuti a chi ne soffre ma, a lungo andare, può compromettere la buona funzionalità e motilità della colonna vertebrale.
Come interviene il posturologo per curare l’ernia al disco? Lo abbiamo chiesto alla Dott.ssa Serena D’Agata del Centro di posturologia Nuovo Equilibrio di Catania:
“In caso di ernie, di norma, il posturologo lavora con esercizi che decomprimono i dischi intervertebrali, e indica al paziente alcune posture antalgiche da ripetere durante la giornata. Spesso i disturbi della schiena derivano anche dalla mancata conoscenza della struttura della colonna vertebrale. Per questo, il posturologo spiega al paziente quale deve essere l’uso corretto della colonna vertebrale durante tutte le attività giornaliere, e quanto sia importante il movimento, anche in presenza del dolore.”
Spesso la causa del mal di schiena è l’ernia al disco. Non sottovalutare il dolore, ma rivolgiti a un bravo posturologo per sapere da cosa deriva il disturbo e qual è il modo migliore per curarlo.