Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Esami di maturità 2016: prepararsi senza stress

Indietro

Esami di maturità 2016: prepararsi senza stress

Sport ed esami di maturità
Sport ed esami di maturità






vota


Manca meno di un mese ai tanto temuti esami di maturità 2016, e come sempre anche quest’anno gli studenti impegnati con le prove d’esame stanno vivendo giorni febbrili in bilico tra la paura delle prove e la voglia di affrontarle per liberarsi dallo stress dello studio intensivo. E se invece della maratona sui libri si provasse a fare cose divertenti?

 

La prima prova d’esame è prevista per il 22 giugno 2016, fino ad allora si può approfittare del tardo pomeriggio per dedicarsi ad attività più divertenti che continuare a stare sui libri: il relax, in giuste dosi, può avere sorprendenti effetti benefici sulla mente e il rendimento alla maturità.

 

Non solo studio: fare sport e divertirsi aiuta la concentrazione

Durante tutto l’anno è consigliabile svolgere un’attività fisica in modo costante per prevenire molteplici disturbi di salute e sentirsi sempre in forma, e fare sport è particolarmente importante in vista degli esami di maturità: aiuta a scaricare la tensione e libera la mente dal pensiero martellante dello studio.

 

Lo yoga, il Tai-chi e altre pratiche orientali sono adatte a chi vive gli esami di Stato con molta ansia, perché per tutta la durata dell’attività il corpo e la mente sono in una condizione di sospensione dagli impegni e di concentrazione sul relax fisico e interiore. Gli studenti che tendono ad accumulare adrenalina e sono molto nervosi, agitati, potrebbero scegliere uno sport dinamico come il calcio, il nuovo, la pallavolo, il tennis o altri sport che coinvolgono il movimento di tutto il corpo.

 

Quale che sia l’attività fisica scelta è importante svolgerla entro l’ora di cena e mai dopo per evitare disturbi del sonno, e scegliere quella più adatta a sé per essere davvero sicuri di scaricare la tensione e distrarre la mente con un po’ di sano divertimento. Chi è troppo pigro per praticare uno sport, può passeggiare ogni giorno almeno per mezz’ora e incontrare gli amici per chiacchierare con leggerezza di argomenti diversi dalla maturità. Tutto questo, ovviamente, senza togliere del tempo alle ore prestabilite per lo studio.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.