Ne abbiamo parlato qualche giorno fa: gli esami di maturità sono un impegno particolarmente stressante per la mente e il corpo. Per questo bisogna imparare sia a gestire l’ansia e la normale stanchezza, sia a mangiare bene per avere tutte le energie necessarie ad affrontare la prova.
L’AIIPA – Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari – propone la sua linea guida per ricaricare corpo e mente con la corretta alimentazione. Vediamo insieme quali sono i consigli dell’AIIPA.
Non devono mancare tutte le vitamine del gruppo B, indispensabili per il corretto funzionamento del metabolismo e per trasformare in energia i macronutrienti. Le vitamine del gruppo B sono tante, e in vista degli esami di maturità sono particolarmente preziose la vitamina B2, B6 e B12. Le vitamine B2 e B6 riducono il senso di stanchezza e affaticamento, e inoltre sono un valido sostegno per il benessere psicologico; la vitamina B12 rafforza il sistema immunitario e contribuisce alla formazione dei globuli rossi. Tra i cibi ricchi di vitamine del gruppo B troviamo la carne, le uova, i legumi, i cereali, le verdure a foglia verde e i latticini.
La vitamina A è importante perché assicura la buona capacità visiva e interviene nel processo di specializzazione delle cellule, basilare per il benessere di tutto l’organismo. La vitamina A si trova in pesce azzurro, pomodori, spinaci, albicocche e formaggi stagionati.
La vitamina A è preziosa anche perché serve a metabolizzare il ferro, un minerale fondamentale per ridurre la stanchezza e salvaguardare le funzioni cognitive. Al pari del ferro è importante il magnesio, anch’esso un minerale che non solo attenua la tensione, ma aiuta a limitare il nervosismo, i risvegli notturni, l’ansia e l’irritabilità. Il ferro e il magnesio si trovano soprattutto nella frutta secca, nelle banane e nel melone, questi ultimi frutti ricchi anche di potassio.
In vista degli esami di maturità, il consiglio dell’AIIPA è di mangiare tutto in modo equilibrato e misurato: sebbene siano tutti cibi sani, quantità esagerate possono appesantire l’organismo e compromettere gli effetti benefici delle vitamine e dei minerali.
Per conoscere più da vicino le proprietà di tutti gli alimenti e come usare gli integratori alimentari, visita il sito dell’AIIPA.