Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Esami di maturità, l’alimentazione consigliata dall’AIIPA

Indietro

Esami di maturità, l’alimentazione consigliata dall’AIIPA








vota


Ne abbiamo parlato qualche giorno fa: gli esami di maturità sono un impegno particolarmente stressante per la mente e il corpo. Per questo bisogna imparare sia a gestire l’ansia e la normale stanchezza, sia a mangiare bene per avere tutte le energie necessarie ad affrontare la prova.

L’AIIPA – Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari – propone la sua linea guida per ricaricare corpo e mente con la corretta alimentazione. Vediamo insieme quali sono i consigli dell’AIIPA.

Non devono mancare tutte le vitamine del gruppo B, indispensabili per il corretto funzionamento del metabolismo e per trasformare in energia i macronutrienti. Le vitamine del gruppo B sono tante, e in vista degli esami di maturità sono particolarmente preziose la vitamina B2, B6 e B12. Le vitamine B2 e B6 riducono il senso di stanchezza e affaticamento, e inoltre sono un valido sostegno per il benessere psicologico; la vitamina B12 rafforza il sistema immunitario e contribuisce alla formazione dei globuli rossi. Tra i cibi ricchi di vitamine del gruppo B troviamo la carne, le uova, i legumi, i cereali, le verdure a foglia verde e i latticini.

La vitamina A è importante perché assicura la buona capacità visiva e interviene nel processo di specializzazione delle cellule, basilare per il benessere di tutto l’organismo. La vitamina A si trova in pesce azzurro, pomodori, spinaci, albicocche e formaggi stagionati.

La vitamina A è preziosa anche perché serve a metabolizzare il ferro, un minerale fondamentale per ridurre la stanchezza e salvaguardare le funzioni cognitive. Al pari del ferro è importante il magnesio, anch’esso un minerale che non solo attenua la tensione, ma aiuta a limitare il nervosismo, i risvegli notturni, l’ansia e l’irritabilità. Il ferro e il magnesio si trovano soprattutto nella frutta secca, nelle banane e nel melone, questi ultimi frutti ricchi anche di potassio.

In vista degli esami di maturità, il consiglio dell’AIIPA è di mangiare tutto in modo equilibrato e misurato: sebbene siano tutti cibi sani, quantità esagerate possono appesantire l’organismo e compromettere gli effetti benefici delle vitamine e dei minerali.

Per conoscere più da vicino le proprietà di tutti gli alimenti e come usare gli integratori alimentari, visita il sito dell’AIIPA.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.