Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Esami di maturità, come superare stress e ansia

Indietro

Esami di maturità, come superare stress e ansia








vota


Gli esami di maturità sono alle porte e come accade da sempre, tutti i ragazzi che dovranno affrontare questa prova vivono giorni di fuoco: come superare stress e ansia degli esami di maturità? Semplice: con qualche accortezza alimentare e uno stile di vita più morigerato.

Dieta corretta. Un aiuto importante per preparare il corpo – e la mente – alle prove d’esame arriva dall’alimentazione. Secondo recenti ricerche, pare che il ferro e lo zinco siano elementi preziosi per dare all’organismo la forza e la lucidità necessari ad affrontare il periodo di intenso studio. Via libera allora a cereali, legumi, pasta, carne rossa, frutta, e una pausa dolce al giorno, senza esagerare, per ricaricare il cervello e gratificarsi un po’.

Placare lo stress da esami. È inutile negarlo, stare tutto il giorno chini sui libri o davanti al pc per ripassare e studiare gli argomenti delle prove d’esame è fonte di stress continuo. Meglio dunque eliminare le scorpacciate di caffè, serviranno solo a non far chiudere occhio e mettere ancora più agitazione. Molto meglio invece bere succhi di frutta, tisane rilassanti e fare pausa ogni volta che lo studio risente della stanchezza.

Ansia da maturità. Insieme allo stress, l’ansia è l’altra fonte di nervosismo nel periodo di intenso studio che precede gli esami di maturità. Alla paura di sbagliare, si somma la consapevolezza di affrontare una prova di passaggio che implica la fine di un periodo della vita e l’inizio di un altro, senza dimenticare il timore di deludere le aspettative dei genitori. Per calmare l’ansia basta pensare che non tutti gli stress vengono per nuocere! Se ben canalizzata, l’ansia può diventare uno stimolo a far bene e meglio, a dare la carica per avere il massimo dei risultati.

Il nostro consiglio? Studiare, mangiare bene e prepararsi al meglio agli esami di maturità, senza mai farsi mancare una quotidiana attività fisica che scarica la tensione. Superati gli esami ci si potrà godere il mare e il sole in tutto relax.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.