Uno degli obiettivi di Expo Milano 2015 è responsabilizzare i bambini alla corretta alimentazione, prima con il gioco e poi attraverso la scelta consapevole del cibo. Non solo distribuzione equa delle risorse senza sprechi ma anche educazione alimentare.
Molti spazi della città sono pensati per coinvolgere i bambini in incontri di gioco e festa che, in un percorso libero o guidato, permettono loro di conoscere prima la bellezza del cibo e dei suoi colori, e poi la varietà dei sapori.
Si inseriscono in questo contesto due iniziative in particolare: Childrenshare e Children Park.
Childrenshare: la parola chiave è condivisione
Childrenshare è un programma ludico, un progetto d’inclusione che mira a coinvolgere i bambini in un contesto di condivisione della tavola del mondo. Lo scopo è abituare i più piccoli al confronto e alla convivenza con altre culture gastronomiche per trovare in ognuna il bello della scoperta e il buono delle pietanze.
Nel corso di Expo 2015, la Fondazione MUBA – Museo dei Bambini di Milano – ospiterà attività di socializzazione come “Prepariamo la tavola”, un incontro interattivo che permette di giocare con i piatti e le tavole del mondo per imparare ad accogliere e a essere accolti nello scambio e nella convivialità interculturale.
Children Park: il cibo nasce dalla natura
L’idea di fondo di questo progetto è che la natura è la madre del cibo: nasce dalla terra, arriva dal mare. E il cibo è davvero buono e sano solo se nasce e cresce in un ambiente equilibrato. Si tratta di un concetto complesso che implica riflessioni sull’inquinamento globale, lo spreco, le disuguaglianze della distribuzione, tematiche al centro di dibattiti sempre più urgenti e attuali. Come spiegare tutto ciò ai bambini? Il team di Reggio Children – Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine – ha pensato di farlo con un parco a tema: il Children Park.
I bambini sono gli ospiti speciali dell’Expo 2015 e il loro entusiasmo è fonte di continua curiosità verso il mondo. Grazie al gioco, i piccoli visitatori scopriranno che tutto è parte di una catena sostenuta da un labile equilibrio. È un obiettivo ambizioso che potrebbe segnare il primo passo verso uno stile di vita rispettoso del pianeta e dei suoi frutti.
L’Expo Milano 2015 riconosce quale valore possa avere l’apprendimento di temi così importanti sin dalla tenera età, per questo riserva ai bambini un programma fitto di appuntamenti per imparare giocando.
Tutte le informazioni sono sul sito Magazine Expo 2015.