Mangia sano, investi in salute è lo slogan della campagna di comunicazione con cui il Ministero della Salute amplifica il messaggio dell’Expo 2015: la corretta alimentazione è il motore del nostro benessere, oltre che del pianeta.
Alessia, Anna, Luca e Paolo sono i protagonisti delle interviste doppie realizzate dal Ministero della Salute per rendere visibili gli effetti di una dieta sana ed equilibrata. In 40 secondi, si vede il volto degli attori cambiare a partire da 35 anni, poi 45, 55 fino ai 70 anni quando, chi dei due durante la vita ha mangiato frutta e verdura, bevuto acqua e fatto attività fisica ha un aspetto disteso, bello e in salute rispetto all’altro che ha la pelle grigia, rugosa e gli occhi spenti.
Le 3 regole della vita sana sono elencati alla fine del video: mangiare tutto ma non troppo, fare attività fisica, e seguire la dieta mediterranea.
I video del Ministero
della Salute sono visibili sul canale YouTube, sulle emittenti televisive e sui canali multimediali dell’Expo 2015. Questa campagna di comunicazione non dice niente di nuovo rispetto a ciò che si sa da tempo, si spera che la brevità del video, la formula dell’intervista doppia e il passare del tempo attraverso i visi dei protagonisti siano elementi capaci di convincere più italiani ad adottare uno stile di vita salutare.