Gli utenti usano sempre di più internet per conoscere maggiori dettagli su un disturbo, una malattia o per cercare il medico al quale affidarsi, partecipare a forum tematici e dare il proprio contributo su un determinato argomento. Allo stesso tempo, un numero crescente di medici si affida a tablet e smartphone per delineare un’analisi accurata delle procedure terapeutiche e calcolare in tempi brevi i rischi di un’operazione delicata.
Lo testimonia Fadoi Guides, un’app creata dalle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti. I medici internisti sono i primi specialisti della salute ad avere un’app dal bollino blu, la Fadoi Guides appunto, che contiene tutto ciò che serve ai medici per prendere decisioni diagnostiche e terapeutiche in tempi ristretti e in situazioni di emergenza.
Con un semplice click su iPad o smartphone, il medico visualizza i dati per avere un quadro completo della situazione clinica del paziente e decidere come intervenire. L’app Fadoi Guides ha almeno tre aspetti innovativi:
– è creata dai medici per i medici
– le informazioni sono aggiornate sistematicamente in modo che l’internista sia sempre al passo con le nuove scoperte
– i contenuti dell’app sono interamente sviluppati dai medici a garanzia della veridicità e scrupolosità delle indicazioni.
Se durante una visita di controllo notate che il dottore consulta Google, l’iPad o il suo smartphone, non pensate che sia poco professionale e preparato, al contrario sta fugando i suoi dubbi in tempo reale e con l’ausilio di tecnologie create apposta per l’efficienza medica.
Il costo dell’app Fadoi Guides – €4,49 – serviranno alla Fondazione Fadoi per incentivare progetti di ricerca e formazione.