Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Fangoterapia, il benessere dal fango

Indietro

Fangoterapia, il benessere dal fango








vota


Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle terapie termali, e oggi parliamo della fangoterapia.
Cos’è la fangoterapia? È un trattamento termale basato sull’utilizzo di un composto fatto di una parte solida e argillosa e di una liquida, che può essere costituita da acqua termale oppure marina.

I fanghi non sono tutti uguali: in base alla loro azione terapeutica, si dividono in stimolanti, sedativi, risolventi, ricostituenti.

Cosa si svolge la fangoterapia? Il trattamento termale si compone di quattro passaggi:
1- Impacchi – Il composto prima descritto viene portato a una temperatura di circa 47° e steso su tutto il corpo, in genere a eccezione di testa, torace e genitali, con uno spessore di 5-10cm. La posologia può variare in base alle prescrizioni mediche, ma in genere non supera i 20 minuti.
2 – Doccia e bagno termale – Dopo l’impacco, la fangoterapia prosegue con una doccia termale a cui segue un bagno termale di circa 15 minuti, da qui la possibilità di chiamare questo trattamento anche balneofangoterapia.
3 – Azione sudorale – Terminato il bagno, il paziente viene avvolto da biancheria calda e coperto ulteriormente per favorire la sudorazione.
4- Massaggio tonificante – Infine, l’operatore termale effettua un massaggio per rilassare i nervi e tonificare la muscolatura.

Effetti. Questo trattamento termale è indicato in caso di artrosi, osteoporosi, disturbi artroreumatici infiammatori e degenerativi.

Controindicazioni. Essendo un trattamento naturale, la fangoterapia non ha gravi controindicazioni, ma bisogna evitarla in caso di cardiopatia, epilessia, tromboflebite, insufficienza respiratoria, gravi nefropatie croniche e gravidanza.

È il medico curante a prescrivere il trattamento, e ogni struttura ha i suoi medici termali: una volta lì, il vostro unico pensiero sarà rilassarsi.
_____________________________

Centri termali consigliati da ABCsalute

Hotel Savoia Thermae & Spa
Hotel Terme Antoniano


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.