Dal 20 luglio è attivo un numero verde nazionale per richiedere la consegna di farmaci a domicilio, un servizio riservato ai pazienti non deambulanti, con patologie gravi e croniche, e che non hanno nessuno a cui rivolgersi perché vada in farmacia al posto suo.
Il servizio di farmaci a domicilio, promosso da Federfarma e svolto da tutte le farmacie aderenti all’iniziativa, è attivo al numero verde 800 1890 521 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
Come funziona? In caso di necessità si può contattare il numero verde al quale risponde un operatore che rivolge al paziente una serie di domande per accertarsi della presenza di tutti i requisiti necessari a usufruire del servizio: persona sola con malattia cronica grave e difficoltà o impossibilità di deambulazione.
L’operatore mette il paziente in diretto contatto con la farmacia più vicina al paziente che effettua la consegna di farmaci a domicilio, e i due si accordano su giorno, orario e modalità di consegna.
Tutte le spese sono a carico della farmacia che si occupa di preparare il pacco in modo da rispettare la privacy del paziente, con lo scontrino fiscale e il nome del medicinale avvolti in un involucro coprente.
Sul sito www.federfarma.it tutti i dettagli dell’iniziativa.
Se invece hai bisogno di un farmaco ma non sai qual è l’esercizio aperto, resta su ABCsalute e cerca la farmacia di turno della tua città.