Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Farmaci da bollino nero: più trasparenza per i medicinali

Indietro

Farmaci da bollino nero: più trasparenza per i medicinali








vota


A partire dal 2013 i farmaci ritenuti pericolosi dovranno essere contrassegnati da un bollino nero. È questa la decisione presa dal Parlamento Europeo che consentirà sia ai medici che ai pazienti di sapere già al momento della prescrizione se un farmaco è pericoloso.

Il ricorso a un simbolo di riconoscimento come il bollino nero si è reso necessario a seguito del caso Mediator: il farmaco usato contro il diabete è stato poi esteso alle cure dimagrati ma, secondo il parere degli esperti, avrebbe causato dalle 500 alle 2000 vittime. E pensare che il Mediator è stato venduto fino al 2009 anche se era stato ritirato dal mercato nel 2003.

La novità introdotta dal Parlamento Europeo mira appunto a porre fine a situazioni potenzialmente pericolose come quella del Mediator. In quest’ottica, oltre all’applicazione del bollino nero, se le case farmaceutiche decidono di ritirare un farmaco dal mercato, non potranno più affidarsi a un semplice “motivi commerciali”, ma dovranno motivare la decisione con argomentazioni dettagliate e trasparenti.

Il ritiro di un farmaco dal mercato nazionale di uno dei Paesi UE sarà inoltre esteso a tutti i Paesi dell’Eurozona, in modo da tutelare la salute dei cittadini.

Bollino nero e tracciamento trasparente dei farmaci sono due novità importanti per il mercato farmaceutico e la salute di noi tutti.
_____________________________
Farmacie consigliate da ABCsalute

Farmacia Del Leone
Farmacia Zadei


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.