Dal 1° luglio 2015 sarà possibile acquistare online i farmaci senza ricetta venduti da farmacie e parafarmacie. È l’attuazione di una direttiva europea entrata in vigore 1 anno fa.
Durante una question time alla Camera, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha annunciato la data esatta del servizio di vendita online dei farmaci e sottolineato che la direttiva è valida e legale solo per i farmaci senza obbligo di ricetta medica, per tutti gli altri continua a essere necessaria la richiesta scritta del medico.
All’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco – è stata affidata la gestione di un sistema nazionale antifalsificazione per impedire tentativi di vendita non corretti e punire i trasgressori che vendono online farmaci con obbligo di ricetta medica. Il Ministro Lorenzin ha infatti precisato il ricorso a sanzioni personali e patrimoniali nei confronti dei titolari di farmacie e parafarmacie che trasgrediscono la direttiva europea.
Queste le parole del Ministro della Salute:
“La direttiva europea recepita in Italia nel 2014 prevede la facoltà per le farmacie di vendere online i medicinali senza obbligo di prescrizione, resta tuttavia vietata la vendita online di farmaci con obbligo di prescrizione medica. La vendita online potrà essere effettuata a partire dal primo luglio 2015. È inoltre previsto un sistema nazionale antifalsificazione dei medicinali gestito dall’Agenzia italiana del farmaco per evitare ogni rischio di contraffazione nella vendita online. Il decreto prevede anche sanzioni personali e patrimoniali per i titolari di farmacia che mettono in vendita a distanza farmaci soggetti a prescrizione medica.”