Il nuovo medicinale contro la sclerosi multipla approvato dall’AIFA – Agenzia italiana del farmaco – è stato inserito tra i medicinali di classe A, quelli gratuiti.
Sono 70.000 gli italiani che convivono con la sclerosi multipla, una malattia che si manifesta con un’infiammazione che evolve in una fase cronica rendendo la malattia irreversibile. La causa è un’alterazione della guaina mielinica tale da compromettere la funzionalità delle fibre nervose e, di conseguenza, l’efficienza di tutto l’organismo.
Il farmaco dimetilfumarato, somministrato con terapia orale, permette di contrastare il processo di infiammazione, deterioramento e recidiva propri della sclerosi multipla, e si è dimostrato altamente tollerabile e di comodo utilizzo.
A testimoniare l’efficacia del farmaco contro la sclerosi multipla è il Dott. Giancarlo Comi dell’Istituto di Neurologia Sperimentale e del Dipartimento Neurologico dell’Ospedale San Raffaele, Università Vita-Salute, Milano:
[la validità del farmaco] “Ha un impatto notevole sulla storia di malattia e sulla qualità di vita dei pazienti. Un aspetto innovativo è, oltre all’efficacia, il buon profilo di sicurezza e tollerabilità del nuovo farmaco, che ne rendono molto agevoli l’utilizzo e il monitoraggio”.
Circa 135.000 di pazienti nel mondo sono già sottoposti al trattamento con il dimetilfumarato e, con l’autorizzazione del suo utilizzo anche nell’Unione Europea e l’inserimento dell’AIFA tra i medicinali di classe A, anche in Italia il farmaco sarà introdotto nei prontuari terapeutici regionali che ne consentirà l’effettiva disponibilità nei Centri Italiani di Sclerosi Multipla.
Fonti e approfondimenti: Farmacia.it, Intelligonews.it.