La fasciatura alla caviglia è un intervento di primo soccorso che si esegue per attenuare il dolore di una distorsione o una slogatura, e per limitare l’aggravarsi della situazione in attesa di recarsi dal medico.
Per la fasciatura servono un rotolo di garza sterile, bende o fasce, ma in situazioni di emergenza si può utilizzare qualsiasi tessuto, dalla sciarpa di cotone alla maglietta, l’importante è che sia pulito e dalla trama uniforme per evitare che i filamenti del tessuto stesso possano contaminare l’eventuale ferita.
Come si fa una fasciatura alla caviglia? Prima di procedere, è necessario sistemare la caviglia e il piede nella posizione che dovranno assumere a lavoro ultimato. Ipotizzando di avere a disposizione la garza, teniamo il rotolo in una mano e srotoliamolo di volta in volta con l’altra: stendere tutto il rotolo rallenta l’esecuzione del bendaggio e aumenta la possibilità di sporcare e contaminare la garza.
Per fasciare la caviglia, bisogna stendere una prima parte di garza sul collo anteriore del piede, dall’interno verso l’esterno, e ripetere l’operazione al contrario – dall’esterno verso l’interno – facendo passare la garza sulla pianta del piede. Questi gesti vanno ripetuti per tutta la lunghezza del piede a esclusione delle dita, e in modo tale che ogni striscia di garza copra i due terzi della striscia precedente. La fasciatura della caviglia si conclude con un nodo piano, un cerotto adesivo o una spilla da balia che devono essere fissati nel punto non dolente né spigoloso dell’articolazione.
La fasciatura alla caviglia deve essere abbastanza stretta da sostenere caviglia e piede, e al tempo stesso comoda quanto basta per far respirare la pelle e, soprattutto, permettere la circolazione sanguigna. Per capire se stiamo procedendo nel modo giusto, dobbiamo osservare le dita dei piedi: se diventano bianche o blu, la fasciatura è troppo stretta e dobbiamo rifarla o allentarla, prima che la circolazione si blocchi per troppo tempo.
Dopo il primo soccorso, è necessario rivolgersi al medico che darà indicazioni precise per restituire alla caviglia la sua funzionalità.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Alessandro Caprio
Prof. Dr Paolo Maraton Mossa
Dr Giorgio Pizzarello