Si concretizza il nuovo percorso auspicato dal Ministro Beatrice Lorenzin per facilitare l’esercizio del diritto alla salute da parte di ogni cittadino: già nelle prossime settimane potrebbe essere attivo il fascicolo sanitario elettronico.
Il fascicolo sanitario elettronico è il simbolo della Sanità digitale, la svolta a cui il Ministero della Salute mira per dare a pazienti e operatori e strutture sanitarie tutti gli strumenti e le informazioni per intervenire ciascuno nel proprio ambito di competenza nella definizione e risoluzione dei problemi di salute.
Cos’è il fascicolo sanitario elettronico?
È una scheda contenente un microchip che, collegato al computer, mostra la storia clinica del paziente, le patologie passate, familiari e attuali, le terapie farmacologiche a cui si è sottoposto, eventuali allergie ai farmaci, la disponibilità o meno a donare gli organi, oltre ovviamente ai dati personali circa l’identità del paziente e, per esempio, il gruppo sanguigno di appartenenza.
Alle informazioni strettamente individuali, nel fascicolo sanitario elettronico si affiancano i referti medici, i verbali di pronto soccorso, gli esami diagnostici a cui il paziente si è sottoposto e il relativo esito.
Efficacia terapeutica per il paziente e comodità per i medici
I vantaggi della Sanità digitale sono evidenti: da una parte il cittadino potrà contare su una comoda scheda che contiene tutta la sua storia da paziente, senza l’ansia di dover ricordare ogni singolo dettaglio clinico a ogni nuova visita medica; dall’altra i medici avranno accesso alle informazioni cliniche del paziente e potranno confrontarsi con colleghi di tutta Italia, e potenzialmente anche stranieri, per affrontare casi particolarmente complessi come tumori e malattie rare.
Il fascicolo sanitario elettronico consente una circolazione trasparente e controllata dei dati e della storia clinica della persona, il tutto nel pieno rispetto della privacy del paziente.
Nei giorni scorsi il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha dichiarato di aver firmato il regolamento inserito nel quadro della nuova Sanità digitale, e già nelle prossime settimane sarà possibile creare il proprio fascicolo sanitario elettronico sul sito www.fascicolo-sanitario.it. In una prima fase, potranno accedere al fascicolo solo i pazienti e solo in seguito entreranno in gioco i medici, gli altri protagonisti della svolta digitale in sanità.
Fonte: Ansa